Cultura

Al via la 31esima edizione della rassegna culturale Pressione Bassa

Un cartellone ricco di appuntamenti diversificati, dedicati a un’ampia fascia di pubblico, con proposte di grande interesse su più comuni della Bassa Bresciana

Al via la 31esima edizione della rassegna culturale Pressione Bassa

Un cartellone ricco di appuntamenti diversificati, dedicati a un’ampia fascia di pubblico, con proposte di grande interesse.

Al via la 31esima edizione della rassegna culturale Pressione Bassa

A presentare questa straordinaria rassegna sono stati i rappresentanti del Teatro Laboratorio con l’ente Provincia di Brescia, e avrà inizio venerdì 3 ottobre 2025 e proseguirà sino al prossimo anno, più precisamente sino all’8 maggio, toccando ben 23 Comuni bresciani.

Protagonisti del teatro saranno i paesi di Bagnolo Mella, Borgo san Giacomo, Borgosatollo, Castel Mella, Castenedolo, Castrezzato, Cellatica, Collebeato, Corte Franca, Corzano, Flero, Ghedi, Gussago, Leno, Lonato, Mairano, Ospitaletto, Padenghe, Pompiano, Provaglio, Rezzato, Rodengo Saiano, Roncadelle. 

Ideata da Sergio Mascherpa e organizzata dal Teatro Laboratorio di Brescia, Pressione Bassa è nata nel 1995. Nelle numerose edizioni ha messo in rete oltre cinquanta Comuni e ha proposto 1400 spettacoli, coinvolgendo oltre 270 mila gli spettatori, dando vita a un circuito radicato e capillarmente diffuso sul territorio provinciale, grazie a una collaborazione concreta e durevole con numerose Amministrazioni impegnate a promuovere proposte culturali di qualità e a sostenere, attraverso l’arte, i legami di comunità. 

La rassegna

Anche quest’anno il cartellone è ricco di appuntamenti diversificati, dedicati a un’ampia fascia di pubblico, con proposte che vanno dalla prosa, Caldane con Anna Meacci, Dissonorata e Via del popolo di Scena Verticale con Saverio La Ruina, Chiaroscuro di Piccolo Canto, Bambine care di Sineddoche Teatro, Novecento, L’equilibrista e La Libertà con Sergio Mascherpa, Antropolaroid di Tindaro Granata, Esodo pentateuco#2 della Confraternita del Chianti, Noi con Emanuele Arrigazzi e Susanna Miotto, Groppi d’amore nella scuraglia con Emanuele Arrigazzi, Il sognatore con Giuseppe Anglisani, La vendetta di Ulisse di Compagnia Manni Ossoli, sino alle clownerie musicali quali Buonanotte brivido e Comedy show con Donati & Olesen e Keijser, Toyboys di Jashgaronsky brothers, Le dolenti note con la Banda Osiris, Duel con Microband, Banda storta Circus della Compagnia Samovar, On air con Le Radiose, Meglio tarde che mai con Trioche.

E ancora dal teatro ragazzi come L’albero delle storie del Cerchio Tondo, I tre porcellini del Centro teatrale Corniani, Pollicino del Teatro dell’Orsa, L’Apeperina, Minipin, Fata Vigilia, i Raccontadini del Teatro Laboratorio, agli spettacoli sulla memoria Il paradiso inaspettato con Sergio Mascherpa, Un uomo con Valeria Battaini, Il magnifico impostore con Alessandra Domeneghini, Il circo capovolto del Teatro delle Temperie, Gino Bartali di Luna e Gnac, Fino a quando la mia stella brillerà di Centro teatrale la piccionaia, Sorelle di Teatro Laboratorio. 

Non potevano mancare appuntamenti dialettali quali Il Bibbiù con Alessandra Domeneghini e Sergio Mascherpa, Libera uscita, Vita spericolata e Ahi Maria! con Paola Rizzi, Aqua Trobia, El Balarì, Piazza Grande con Sergio Mascherpa, a quelli dedicati alle donne I conti non tornano di Teatro Laboratorio, Non volevo essere femminista con Alessandra Domeneghini, Alfonsina Strada del Teatro Luna e Gnac, Ritratto di donne con Roberta Paolini, Cuoro con Gioia Salvadori, La moglie perfetta con Giulia Trippetta. 

Il via con due spettacoli

A inaugurare la 31esima edizione ben due spettacoli, venerdì 3 ottobre a Flero alle 21 con Buona notte brivido, in scena Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Keijser della straordinaria Compagnia Donati & Olesen.

Il pubblico potrà apprezzare una spumeggiante commedia dove l’assurdo diventa materia di comicità irresistibile. Tre attori in diretta radiofonica danno vita a un noir paradossale, popolato da personaggi improbabili e situazioni surreali: una mucca investigatrice, casalinghe in pericolo, inseguimenti.

Il 10 ottobre l’appuntamento è a Castel Mella alle 21 con Toyboys Con Jashgawronsky Brothers Teatro, musica, cabaret, clownerie e visual comedy: sono tanti gli elementi della comicità stralunata degli Jashgawronsky Brothers dal numero imprecisato di componenti, ma tutti rigorosamente provenienti da un “oscuro orfanotrofio di Yerevan in Armenia”. È da 25 anni che il gruppo delizia, stupisce ed entusiasma le platee mondiali. In Toyboys li vediamo alle prese con un’orchestra di strumenti “esclusivamente” giocattolo. Da sempre specialisti nell’esibirsi su bizzarri oggetti sonori, per lo più costruiti con materiali di riciclo, questa volta quattro fratelli – Pavel, Francis, Suren e Richard – hanno deciso di superarsi riversando la loro pluridecennale esperienza performativa in una stravagante Scuola di musica che porta in scena il saggio di fine anno. 

Informazioni sulla rassegna

Per informazioni dettagliate sul resto degli immancabili appuntamenti è possibile contattare il 320.3509376 oppure lo 030.302696 o ancora via mail info@teatrolaboratoriobrescia.net.  Così come è possibile consultare il www.teatrolaboratoriobrescia.net .