Fumo rosa nel cielo di Brescia, proviene da un’azienda: accertamenti in corso.
Nel cielo di Brescia fumo rosa
Questa mattina (sabato 27 settembre 2025) un fumo rosa nel cielo di Brescia ha attirato l’attenzione dei molti facendo strada ad innumerevoli ipotesi, molte delle quali davvero fantasiose. Di fatto ad intervenire sono stati i tecnici del dipartimento di Brescia di Arpa Lombardia, guidato da Maria Luisa Pastore: il fumo è stato emesso da un’azienda di Brescia specializzata in sverniciature di materiali.
Cosa è emerso
In base ai primi accertamenti condotti dalla squadra di Arpa Lombardia ci sarebbe stato un malfunzionamento in un impianto di abbattimento fumi del forno di sverniciatura. I tecnici dell’Agenzia sono ancora sul posto, l’impianto è stato spento, ma la fuoriuscita di fumo terminerà solo quando sarà cessata la reazione di combustione.
Risultati disponibili tra qualche giorno
La squadra di Arpa, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, sta prelevando dei campioni che verranno analizzati, ma i risultati saranno disponibili fra qualche giorno. Al momento i tecnici dell’Agenzia stanno acquisendo documentazione e verificando lo stato di funzionamento del forno e dei sistemi di abbattimento fumi (post-combustore), per controllare che tutto rispetti l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) in possesso dell’azienda.