Celebrazione

Buon compleanno asilo Mafalda: 150 anni di storia

Grande festa in centro

Buon compleanno asilo Mafalda: 150 anni di storia

Gran festa a Montichiari per i 150 anni di storia della scuola dell’Infanzia intitolata alla principessa Mafalda di Savoia.

Festa per 150 anni di storia per l’asilo Mafalda di Montichiari

Che gran festa a Montichiari per i 150 anni di storia dell’asilo Mafalda. Nella mattinata di domenica 21 settembre 2025 centinaia di persone hanno partecipato all’evento organizzato dalla scuola dell’infanzia di Montichiari fondata nel 1874 e intitolata nel 1903 alla principessa Mafalda, figlia del re Vittorio Emanuele III, una paritaria che ha visto passare nelle sue aule migliaia di monteclarensi e che continua ad essere punto di riferimento per la crescita culturale della città. Suoni, colori, immagini hanno impreziosito via XXV Aprile, la scalinata della chiesa del Suffragio e piazza Teatro in un clima di gioia condivisa dai piccoli allievi di oggi e dai bambini di un tempo che si sono scambiati ricordi ed emozioni. Tutto accompagnato dalle voci degli allievi della scuola di canto della Pellegrino da Montechiaro.

 

Anche il bel tempo ha favorito la splendida riuscita della festa.

«È un onore essere presidente della Fondazione Mafalda proprio in questa occasione in cui si celebrano 150 di storia – ha detto Martina Chiametti -. Si tratta di un momento in cui dobbiamo ricordare tutti quelli che hanno lavorato prima di noi, tutti i benefattori e gli amministratori che hanno sostenuto la nostra realtà, senza dimenticare tutti i genitori che hanno dato fiducia nel tempo al nostro asilo».

Anna Sandonà, ex presidente si è detta felice di aver contribuito al lavoro della scuola ed Elide Tomasoni ha ricordato il periodo del suo lavoro di consigliera come fondamentale per lo sviluppo di competenze che si sono dimostrate fondamentali nel suo percorso in ambito scolastico. Tra i sostenitori dell’asilo Mafalda c’è anche Bcc Garda e Nicola Piccinelli, presidente di Garda Vita ha ricordato il progetto «Semino» proposto da Bcc che vede i bambini della scuola imparare il valore del risparmio. Tanta felicità per tutti al tagli della torta prima del quale il consigliere regionale Claudia Carzeri ha ricordato il valore straordinario del corpo docente e il volontariato del Consiglio di amministrazione. Emozionate Irene e Benedetta che oggi hanno 21 anni e che sono amiche dai tempi dell’asilo.

«Entrare oggi i queste aule è davvero bello – hanno detto due ex allieve -. Ce le ricordavamo più grandi… In questo asilo abbiamo imparato le prime parole di inglese, cosa che ancora oggi ci favorisce negli studi universitari».

Una lunga storia

Quanti sorrisi e quanti ricordi scorrendo gli album fotografici e guardando le fotografie di un tempo esposti sulla scalinata della chiesa del Suffragio, che gioia quella dei bambini davanti alla «torta di compleanno» «Altri 150 di questi giorni», ha detto il vice sindaco Gaziano Bonometti citando l’assessore Davide Tiraboschi intervenuto di prima mattina. Una bella foto della principessa Mafalda ha campeggiato per tutta la mattina in via XXV Aprile, vicino al ritratto un mazzo di rose bianche.