“Luoghi Ritrovati”: la musica d’arte fuori dai teatri per restituirla alla comunità.
A Brescia “Luoghi Ritrovati”
Si tratta di un’inedita rassegna realizzata dall’Orchestra da Camera di Brescia da domenica 28 settembre 2025 a domenica 5 ottobre 2025 (ingresso libero). Il progetto, che intreccia arte, storia e partecipazione, trasforma due spazi simbolici della zona ovest di Brescia in luoghi vivi, condivisi, centrali.
Occasioni di incontro e di partecipazione attiva, i 3 concerti in cartellone uniscono repertori classici, sperimentazioni contemporanee e contaminazioni artistiche.
Il programma
Si comincia domenica 28 settembre (ore 17 – ingresso libero): alla Pieve di Urago Mella la scena va a “Da Lipsia a Parigi”. Il trio composto da Fabio Pupillo, flauto, Vincenzo Starace, viola, e Martina Antognozzi, arpa, interpreta musiche di Bach, Schubert e Debussy, ponendo in dialogo e insieme a confronto autori chiave di movimenti artistici quali il barocco, il romanticismo e il simbolismo.
Il fascino di questo raro ensemble deve molto alla sua flessibilità, che il pubblico potrà assaporare grazie a un percorso d’ascolto che avvicina Debussy, che al trio flauto-viola-arpa ha dedicato una elegiaca Sonata, a compositori che hanno realizzato melodie universali, interpretabili in diverse formazioni cameristiche.
Quindi, sabato 4 ottobre (ore 21 – ingresso libero), sempre alla Pieve di Urago Mella, debutterà “Piangemmo a lungo sulle rive dei fiumi”, progetto artistico che per la prima volta vede collaborare Orchestra da Camera di Brescia, Varius.Collective e associazione culturale M1_M3. La produzione originale affida la scena a un ensemble di 15 giovanissimi musicisti che l’Ocb sta formando e 2 voci narranti (Luca Cavicchioli e Daniele Greco), chiamati a interagire con videomapping e sperimentazioni sonore, pensate per trasformeranno la Pieve in un affascinante teatro di visioni. Prenderà così forma un rito collettivo che favorendo la condivisione di emozioni e sollecitando l’immaginazione, porterà a sperimentare come i luoghi si ritrovino, anche guardando dentro di sé.
Domenica 5 ottobre (ore 17 – ingresso libero) la rassegna “Luoghi ritrovati” si sposta al Villaggio Badia, nella Chiesa di Sant’Antonio per “Ostinata follia, ossessione barocca” affidata all’Ensemble Locatelli, orchestra specializzata nella prassi esecutiva su strumenti storici. In locandina musiche popolari di Vivaldi e Corelli ma anche autori più rari, alla cui scoperta gli interpreti guideranno il pubblico.
Un’occasione di dialogo
Metafora di comunità, la musica da camera vive di ascolto reciproco, dialogo, co-creazione. Questi principi, che fondano il lavoro di un ensemble cameristico, diventano il linguaggio con cui riattivare luoghi della quotidianità delle persone, avvicinandole all’arte e connettendole.
“Luoghi Ritrovati” è reso possibile grazie alla collaborazione con i Consigli di Quartiere di Urago Mella e Villaggio Badia, Acli, Amici della Pieve, M1M3, Varius.Collective. Patrocinato e cofinanziato dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Comunità Bresciana nell’ambito del bando Cultura e Prossimità 2024, il progetto rientra nell’azione complessiva dell’Orchestra da Camera di Brescia, sostenuta dalla Fondazione Asm. Sono sponsor dell’iniziativa Rotary club Moretto, Pasticceria Panigara e Pizzeria Il cormorano.
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.