il bene premiato

Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti 2025: la consegna in Loggia

Alla cerimonia hanno preso parte  l’assessore ai Servizi sociali, Welfare e Salute Marco Fenaroli e l’assessore alle Attività produttive, al Turismo, all'Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale Andrea Poli

Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti 2025: la consegna in Loggia

Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti 2025: la consegna in Loggia.

In Palazzo Loggia la consegna del Premio Città di Brescia

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di giovedì 25 settembre 2025 nel Salone Vanvitelliano di palazzo Loggia la consegna del   Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti 2025, giunto quest’anno alla ventesima edizione e istituito per volontà della famiglia de Tavonatti con il concorso del Comune di Brescia.

A chi si rivolge

Il riconoscimento è dedicato ad Associazioni, Enti del volontariato e persone che si sono distinti in città e provincia in opere e azioni volte alla cura, all’assistenza ed all’integrazione sociale di persone con disabilità.

Alla cerimonia hanno preso parte  l’assessore ai Servizi sociali, Welfare e Salute Marco Fenaroli e l’assessore alle Attività produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale Andrea Poli.

La figura di Albino de Tavonatti

L’iniziativa rappresenta l’occasione per richiamare la figura di Albino de Tavonatti, per molti anni amministratore comunale (assessore per cinque anni e vicesindaco per undici, a fianco del sindaco Bruno Boni) e animatore – tra i primi – di numerose iniziative associative e di solidarietà.

Albino de Tavonatti fu anche fondatore, e per trent’anni presidente, della sezione bresciana dell’Aias, Associazione Italiana Assistenza Spastici: un impegno civile e umanitario che il premio a lui intitolato ripropone all’attenzione della città.

I premiati e le motivazioni

 

ASSOCIAZIONE ISSANDA ONLUS

“La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti all’Associazione Issanda Onlus, per l’impegno e la sensibilità con cui promuove momenti e occasioni di socializzazione, divertimento e condivisione dedicati alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alla comunità tutta. La Commissione esprime un apprezzamento particolare per come l’associazione abbia saputo affiancarsi ai servizi istituzionali nel dare risposta a quei desideri e bisogni che non sempre trovano riscontro nei servizi tradizionali”.

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DEL MARE

“La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti all’Associazione Amici del Mare, per l’impegno e la sensibilità con cui promuove il volontariato al servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie, trasformandolo in una risorsa collettiva e contribuendo, ogni giorno, alla costruzione di una comunità inclusiva. La Commissione esprime un apprezzamento particolare per come l’associazione, organizzando vacanze inclusive, riconosca e garantisca il diritto allo svago e al divertimento alle persone con disabilità e momenti di sollievo alle loro famiglie”.

 

ORCHESTRA GIOVANILE BRESCIANA

“La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti all’Orchestra Giovanile Bresciana, per l’impegno e la sensibilità con cui promuove la cultura dell’inclusione attraverso la musica, superando il pregiudizio delle “abilità” per dare occasioni autentiche di espressione e partecipazione”.

 

SIG.RA SANDRA INVERARDI

“La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti alla signora Sandra Inverardi, per l’impegno con cui, nella vita privata e nel servizio svolto in qualità di presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Brescia, ha voluto e saputo essere esempio di come la cecità sia una condizione della persona che trova spazio di espressione e partecipazione nella società civile, nel lavoro, nello sport e nelle relazioni in una società accessibile e inclusiva”.

 

SIG.RA SIMONA BULLA

“La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti alla signora Simona Bulla, per l’impegno e la dedizione con cui nell’intimità delle relazioni familiari assicura assistenza e cure al familiare con disabilità, ponendosi al contempo strumento fattivo delle sue relazioni e della sua partecipazione alla vita della società civile. La Commissione riconosce e ringrazia, premiando Simona, tutti i caregiver familiari senza i quali il welfare del nostro Paese non riuscirebbe a dare risposta ai bisogni di moltissimi”.

 

SIG.RA CATERINA FABIANA GALDINI

“La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti alla signora Caterina Fabiana Galdini, per l’impegno e la dedizione con cui nell’intimità delle relazioni familiari assicura assistenza e cure al familiare con disabilità, ponendosi al contempo strumento fattivo delle sue relazioni e della sua partecipazione alla vita della società civile. La Commissione riconosce e ringrazia, premiando Caterina Fabiana, tutti i caregiver familiari senza i quali il welfare del nostro Paese non riuscirebbe a dare risposta ai bisogni di moltissimi”.

 

SIG.RA LUCIA MINISTRINI

“La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio Città di Brescia Albino de Tavonatti alla signora Lucia Ministrini, per l’impegno e la dedizione con cui nell’intimità delle relazioni familiari assicura assistenza e cure al familiare con disabilità, ponendosi al contempo strumento fattivo delle sue relazioni e della sua partecipazione alla vita della società civile. La Commissione riconosce e ringrazia, premiando Lucia, tutti i caregiver familiari senza i quali il welfare del nostro Paese non riuscirebbe a dare risposta ai bisogni di moltissimi”.