Trekking urbano: 16 percorsi per scoprire il verde…in città.
Piano del Verde Urbano
Il Trekking Verde Urbano è una delle azioni contenute nel Piano del verde e della Biodiversità presentato alcuni mesi fa dall’Amministrazione comunale di Brescia guidata dalla sindaca Laura Castelletti. Il Trekking Verde Urbano contenuto nel PdV ha come obiettivo la promozione del cammino tra i parchi e i giardini pubblici comunali, la scoperta dei diversi spazi verdi e delle loro peculiarità, creando percorsi che possano stimolare un nuovo approccio rispetto al classico escursionismo in ambiente, e che si integri col trekking urbano inteso come concatenamento di siti di valore storico e monumentale di cui la città di Brescia è indubbiamente ricca.
16 percorsi di trekking urbano
Vengono quindi proposti 16 percorsi che cercano di toccare la maggior parte delle aree verdi pubbliche cittadine, creando itinerari che possono essere anche di notevole valore storico e artistico, oltre che paesaggistico. La lunghezza complessiva di questa rete di percorsi è di oltre 110 chilometri.
“Nell’individuazione dei cammini si è cercato di concatenare il maggior numero possibile di aree verdi, e di utilizzare quali collegamenti tra essi le vie di migliore qualità sempre rispetto al parametro del verde urbano (viali alberati, strade costeggiate da aiole ecc.) – hanno fatto sapere – . Ogni percorso dà indicazioni precise riguardo a lunghezza, durata e quartieri attraversati, vengono inoltre date indicazioni per raggiungere ogni area attraverso l’uso di mezzi pubblici – metro, bus e Bicimia – per promuovere la mobilità sostenibile. Tutte queste informazioni, con l’aggiunta di una mappa per ciascun percorso, sono contenute anche in un opuscolo digitale che è possibile scaricare gratuitamente all’interno del sito del Comune di Brescia. Qui, oltre alla descrizione del percorso, sono stati messi in evidenza anche i punti di interesse monumentali e artistici e i riferimenti naturalistici della flora e della fauna che si possono incontrare in ciascun itinerario”.

Sabato l’apertura dei percorsi
Sabato 27 settembre 2025 si terrà uno speciale evento proprio per lanciare l’apertura dei percorsi. In collaborazione con Fondazione Soldano, con partenza alle 9 dalla struttura allestita del FestivalLeXGiornate in piazza del Mercato, ci sarà la possibilità di effettuare uno speciale percorso di trekking verde urbano che si snoderà fra piazza del Mercato, piazza Paolo VI, via dei Musei, piazza Tebaldo Brusato, via Turati, via Pusterla, vigneto Pusterla, parco della Montagnola, via del Soccorso, Mastio Visconteo e poi discesa libera verso il centro sottostante. Un percorso inedito nel cuore di Brescia, dove ogni passo rivela un incontro tra uomo e natura, tra arte e scienza, con la straordinaria partecipazione di Riccardo Rizzetto (dottore forestale esperto di verde urbano, divulgatore, founder e content creator del profilo social @from.roots.to.leaves), Camilla Bianchi (Assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde del Comune di Brescia), Graziano Lazzaroni (Responsabile Settore Verde Urbano e Territoriale), Stefano Armiraglio (Conservatore Museo Civico di Scienze Naturali), del pianista Cyrille Lehn e dell’attore Valerio Busseni. Il percorso passerà attraverso quattro tappe (giardini di via Turati, vigneto Pusterla, giardino delle biodiversità della Montagnola e Fosse dei Martiri in castello) all’interno delle quali uno o più relatori affronterà delle “parole chiave” per riflettere brevemente insieme su vegetazione urbana e inquinamento, agricoltura in città, biodiversità urbana e il concetto di “cerniera” in ambito urbano.
Cosa c’è da sapere
In questo caso, si accede al trekking solo mediante prenotazione attraverso il link https://lexgiornate25-trekkingverdeurbano.eventbrite.it (i posti disponibili sono 50).
È comunque prevista, nei prossimi mesi, l’organizzazione di altre uscite organizzate per permettere alle cittadine e ai cittadini di prendere sempre più dimestichezza con i percorsi di trekking urbano in collaborazione con la Cooperativa Cauto. Le date attualmente previste sono: sabato 18 ottobre (partenza ore 14.30), sabato 22 novembre (partenza ore 9) sabato 21 marzo (partenza ore 9), sabato 18 aprile (partenza ore 9) e martedì 19 maggio (partenza ore 17.30). Ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito.
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.