Raffica di furti in alcuni negozi del centro storico di Brescia: in manette un 53enne.
La scoperta
Ieri (giovedì 18 settembre 2025) gli agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Pubblica Sicurezza Carmine hanno messo le manette ai polsi di un 53enne cittadino romeno senza fissa dimora. L’uomo è risultato avere a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di polizia per reati di varia natura e gravità, in particolare per reati contro il patrimonio. Il soggetto in questione è stato trovato in possesso di oggetti atti ad offendere.
Si dà alla fuga
Ma procediamo con ordine: tramite il numero unico di emergenza 112 Nue, era giunta alla Centrale Operativa della Questura una richiesta di intervento urgente per un tentato furto all’interno del negozio Beauty Star di Corso Palestro. I Poliziotti, giunti immediatamente sul posto, sono riusciti a prendere i primi contatti con il personale addetto alle vendite, il quale ha riferito di aver notato un soggetto che si aggirava con fare sospetto tra le varie corsie e che, dopo aver prelevato una confezione di profumo ed averla nascosta all’interno dello zaino in suo possesso, è uscito dall’attività commerciale facendo perdere le sue tracce.
In breve, quindi, i poliziotti si sono messi alla ricerca del soggetto la quale presenza è stata segnalata nelle vice del centro cittadino, l’uomo è stato quindi individuato poco dopo in Corso Magenta. Una volta accortosi della presenza degli agenti ha cercato di accelerare il passo ma invano: è stat infatti fermato e bloccato.
Raffica di furti: una volta beccato si è mostrato poco collaborativo
Il soggetto in questione si è mostrato fin da subito poco collaborativo. Con un atteggiamento particolarmente nervoso ha pronunciato delle frasi poco gentili nei confronti degli agenti, rifiutandosi di fornire le proprie generalità. I poliziotti hanno quindi deciso di effettuare nei suoi confronti una perquisizione personale dalla quale è emerso come all’interno della borsa fossero presenti:1 tronchesino; 1 coltello con lama affilata, 1 cappello con l’antitaccheggio ancora applicato e 1 giacca con relativa etichetta. Giacca e cappello, anche tramite la visione del sistema di video sorveglianza interno, sono risultati essere di provenienza furtiva, rubati precedentemente presso il negozio “Coin” di Corso Magenta, ed in seguito riconsegnati poi alla Direttrice dello stesso. Durante il tragitto verso la Questura il soggetto ha continuato a dare in escandescenze, assumendo un atteggiamento ancor più violento ed aggressivo, offendendo e minacciando gravemente i Poliziotti.
Dopo essere stato condotto negli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria e alla luce degli elementi raccolti il malvivente è stato tratto in arresto per i reati di furto aggravato, oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità e possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso, e quindi messo disposizione della Procura della Repubblica di Brescia.
La misura adottata dal Questore
Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, in considerazione della gravità di quanto accaduto e della pericolosità sociale del soggetto, ha emesso nei confronti di costui la Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio con conseguente Divieto di far Ritorno presso il Comune di Brescia per i prossimi 4 anni. In caso di violazione del Provvedimento del Questore, il soggetto potrà essere condannato sino a 1 anno e mezzo di reclusione ed alla multa di 10.000 Euro.
“Ancora una volta emerge quanto sia fondamentale la collaborazione della cittadinanza – ha evidenziato il Questore Sartori –. La tempestiva richiesta di aiuto alla Polizia ha consentito un intervento rapido ed efficace, testimonianza evidente dell’importanza di segnalare alle Forze dell’Ordine ogni situazione potenzialmente pericolosa ovvero criminale, al fine di prevenire la commissione di reati e di procedere all’identificazione ed alla cattura dei responsabili”.