fare del bene

Pigiama Run: tutto pronto per la settima edizione, la quarta bresciana

L’evento si svolgerà in 33 città italiane e ogni donazione sarà destinata a progetti e servizi di supporto e accoglienza a favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie

Pigiama Run: tutto pronto per la settima edizione, la quarta bresciana

Pigiama Run: tutto pronto per la settima edizione, la quarta bresciana.

Tutto pronto per la Pigiama Run

Si scaldano i motori per la settima edizione della Pigiama Run in programma venerdì 26 settembre 2025: la corsa camminata in pigiama organizzata da Lilt per sostenere i bambini malati di tumore.  L’evento si svolgerà in 33 città italiane e ogni donazione sarà destinata a progetti e servizi di supporto e accoglienza a favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

 

Sport e solidarietà

Ed è proprio Lilit ad annunciare la quarta edizione bresciana della Pigiama Run,  l’evento che unisce sport e solidarietà, in programma per venerdì 26 settembre 2025 alle ore 19. Al calar del sole, migliaia di persone correranno o cammineranno per manifestare vicinanza ai bambini che affrontano il tumore in 33 località italiane: Milano (ideatrice e capofila), Alessandria, Aosta, Bari, Bergamo, Biella, Brescia, Cagliari, Conegliano, Cuneo, Ferrara, Frosinone, Genova, La Spezia, Latina, Lecco, Lodi, Padova, Palermo, Pescara, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Reggio Emilia, San Salvo, Sondrio, Taranto, Termoli, Terni, Torino, Trento, Varese, Verbano-Cusio-Ossola.

Nata a Milano nel 2019, la Pigiama Run è diventata un appuntamento nazionale nel mese del “Gold Ribbon”, che accende i riflettori sui tumori pediatrici che interessano 2.200 tra bambini e ragazzi ogni anno. L’evento rappresenta un gesto simbolico: indossare un pigiama per una sera per sentirsi vicini a chi è costretto a indossarlo ogni giorno in un letto d’ospedale.

Tutti possono partecipare

La Pigiama Run è un evento inclusivo e accessibile a tutti. È possibile partecipare in due modi:

In presenza: raggiungendo uno dei punti di ritrovo allestiti nelle 33 città aderenti, dove l’atmosfera si accenderà con musica, animazione e punti ristoro.
Modalità “Anywhere“: correndo o camminando in autonomia, da qualsiasi luogo d’Italia, per poi condividere la propria esperienza sui social media.

Pigiama Run

I proventi

Una corsa per divertirsi e fare sport, quindi, ma anche all’insegna della solidarietà. Con il ricavato proveniente dalle iscrizioni LILT sosterrà infatti in tutta Italia progetti e servizi concreti di aiuto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie. Anche per questa edizione è confermata la partecipazione dei testimonial Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa, che con il loro entusiasmo supporteranno l’iniziativa.

A Brescia

La “Pigiama RUN” di BRESCIA avrà come punto di partenza e di arrivo Piazza Rovetta, dove, con la collaborazione del Media Partner Radio Brescia Sette, verrà allestito un Village di accoglienza per iscrizioni “last minute”, consegna dei pacchi gara, premiazioni e ristoro a fine gara.

Il programma della manifestazione prevede:

Ore 17.30 apertura “Village Pigiama Run” in Piazza Rovetta; Ore 19.00 partenza della “Pigiama Run 2025”.
A seguire dopo l’arrivo premiazione di: gruppo più numeroso, pigiama più originale.Il percorso, non competitivo, si snoda lungo le vie del centro storico di Brescia per un totale di circa 6.5 km con partenza e arrivo in Piazza Rovetta.

Come fare per partecipare

Le iscrizioni possono essere fatte: online all’indirizzo https://www.pigiamarun.it/brescia/; presso la segreteria di LILT Brescia ogni giorno dalle ore 8.00 alle 12.00; direttamente il giorno stesso dell’evento presso il Village.
La Pigiama Run Brescia 2025 corre per sostenere i progetti Sport Therapy e di Psicomotricità infantile presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.

Sport Therapy

Nato nel 2018 in collaborazione con il Dott. Porta e il team medico del reparto, con il contributo scientifico del Dott. Gobbo e dell’Università degli Studi di Brescia, Sport Therapy integra l’attività motoria nei percorsi di cura oncologica pediatrica.
Un programma di attività fisica adattata pensato per contrastare gli effetti delle cure oncologiche. Dal 2021 si accompagna a un percorso di ricerca clinica e funzionale che conferma benefici importanti per la salute fisica e psicologica dei piccoli pazienti. Un progetto che unisce scienza, ricerca e umanità, trasformando il movimento in uno strumento di prevenzione e sostegno.

Psicomotricità infantile

Il progetto di Psicomotricità in corsia, attivo presso l’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia, offre un supporto mirato ai piccoli pazienti attraverso il gioco e l’interazione corporea, con particolare attenzione agli aspetti emotivi e relazionali. L’intervento, rivolto soprattutto ai bambini da 0 a 5 anni nell’area trapianti, si svolge in stretta collaborazione con medici, infermieri e genitori, che vengono coinvolti attivamente per poter replicare le attività anche fuori dall’ospedale. L’obiettivo è favorire lo sviluppo psicomotorio o il suo recupero, migliorando così il benessere complessivo dei piccoli pazienti durante il percorso di cura.

L’invito di LILT Brescia è quindi a partecipare numerosi alla Pigiama Run venerdì 26 settembre dando libero sfogo alla fantasia sfoggiando outfit divertenti, che animeranno ulteriormente l’iniziativa.

Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.