La Sp9 Gargnano- Valvestino-Magasa chiusa per lavori.
Questo quanto comunicato dalla Provincia di Brescia che ha emesso un’ordinanza di chiusura temporanea della Sp9 Gargnano-Valvestino-Magasa per consentire alcuni lavori di messa in sicurezza e consolidamento.
Sp9: due distinti cantieri
In particolare, la circolazione sarà interdetta, in entrambi i sensi di marcia, nel territorio dei comuni di Gargnano e Valvestino, dal km 10+500 al km 19+000, dalle ore 8 di lunedì, 22 settembre 2025, fino alle ore 18 di martedì, 23 ottobre 2025. L’intervento, che vedrà all’opera, tra gli altri, un gruppo di rocciatori specializzati, sarà realizzato con due distinti cantieri, attivi contemporaneamente, e prevede il posizionamento di reti e barriere paramassi e la ricostruzione della sede stradale a seguito della frana staccatasi a settembre dello scorso anno, a causa di piogge molto intense.
L’incendio nel 2021
L’area in questione era stata resa particolarmente fragile da un incendio che nel giugno del 2021 aveva devastato un’ampia fetta di bosco nella zona del Dos dei Sas. Le fiamme avevano fortemente compromesso la funzione del terreno di trattenimento e rallentamento del materiale roccioso e lapideo, ma anche organico proveniente dai versanti superiori. L’intervento, programmato dal Settore Strade della Provincia di Brescia, dei prossimi giorni è finalizzato a ripristinare le migliori condizioni di sicurezza per la percorribilità della provinciale. Nei tratti di strada in avvicinamento ai punti di chiusura della provinciale, vige, secondo ordinanza, il limite massimo di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso. L’area di cantiere e le relative chiusure saranno videosorvegliate.