scuola

Mobility Manager: dal 4 novembre al via il primo corso di formazione

Contestualmente, sarà presentato il “Manuale per Mobility Manager Scolastici”, un documento di riferimento metodologico e operativo che mette a disposizione linee guida, strumenti concreti e suggerimenti pratici per lo svolgimento del ruolo di Mobility Manager nelle scuole

Mobility Manager: dal 4 novembre al via il primo corso di formazione

Mobility Manager: dal 4 novembre al via il primo corso di formazione.

Al via il primo corso di formazione per Mobility Manager

L’obiettivo che l’Amministrazione comunale di Brescia si prefigge in questo senso consiste nel promuovere  una mobilità casa-scuola più sostenibile e consapevole. In questa direzione si muove l’iniziativa ideata e promossa dall’Ufficio Mobility Management del Comune di Brescia, in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

Dal 4 novembre al 2 dicembre 2025, si terrà il primo corso di formazione “Formare il cambiamento: il Mobility Management nelle scuole” rivolto a mobility manager scolastici, dirigenti, docenti e personale scolastico interessato ad approfondire competenze, strumenti e strategie per la gestione degli sposamenti casa-scuola di personale scolastico, studenti e famiglie. Il corso si terrà in presenza nella sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia in Via S. Antonio 14 a Mompiano.

Come si struttura

Il percorso formativo, strutturato su tre moduli teorici e un laboratorio finale della durata di 4 ore ciascuno, è finalizzato a valorizzare il ruolo del Mobility Manager scolastico e fornire, a chi ricopre questo ruolo, conoscenze, competenze e strumenti operativi adeguati a svolgere in maniera autonoma ed efficace tale attività.

Contestualmente, sarà presentato il “Manuale per Mobility Manager Scolastici”, un documento di riferimento metodologico e operativo che mette a disposizione linee guida, strumenti concreti e suggerimenti pratici per lo svolgimento del ruolo di Mobility Manager nelle scuole.

Elemento peculiare e caratterizzante il manuale è il prezioso contributo dei mobility manager scolastici appartenenti al Tavolo di Lavoro sul Mobility Management Scolastico coordinato dall’Ufficio Mobility Management del Comune di Brescia, che hanno condiviso esperienze, progetti e buone pratiche già attivate nei propri istituti, offrendo così un patrimonio di conoscenze direttamente proveniente dal territorio. Hanno partecipato alla stesura del documento i mobility manager delle scuole: C.F.P. Canossa di Brescia, C.F.P. Francesco Lonati, I.I.S. Andrea Mantegna, I.I.S. Benedetto Castelli, I.I.S. Mariano Fortuny e Liceo Veronica Gambara. A tutti i partecipanti al corso di formazione verrà fornita una copia gratuita del manuale.

Con questa iniziativa, Brescia conferma il proprio impegno nel campo del mobility management scolastico, mettendo a disposizione del territorio strumenti concreti per formare figure qualificate e favorire un reale cambiamento culturale, che parta già dalle scuole.

Tempistiche

Le iscrizioni al corso di formazione dovranno essere effettuate entro le ore 12 di venerdì 10 ottobre 2025 compilando il modulo predisposto al seguente link: https://forms.office.com/e/6sbAUFJw98

La partecipazione al corso è gratuita per tutti gli iscritti.

Maggiori info

Ufficio Mobility Management del Comune di Brescia

mobility.manager@comune.brescia.it

In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.