Brescia

Fiamme all’Inps di Brescia, il sindacato chiede sicurezza

Sul posto i Vigili del fuoco. I precedenti nel 2019 e nel 2022

Fiamme all’Inps di Brescia, il sindacato chiede sicurezza

Ancora fiamme nella sede dell’Inps di Brescia. È successo questa mattina attorno alle 8, in via Brescia, ancora da chiarire esattamente le cause del rogo. A bruciare sarebbe stato in particolare del materiale che si trovava al quarto piano. L’edificio è stato dichiarato inagibile e i dipendenti evacuati. Fortunatamente non si registrano feriti.

La CGIL chiede lumi dopo l’incendio

Non si tratta della prima volta che la sede dell’Istituto nazionale di previdenza sociale di Brescia è teatro di incendi anche di vaste dimensioni. Si tratta infatti, denuncia la CGIL in una nota, del terzo episodio in sei anni dopo quelli avvenuti il 30 settembre 2019 e il 2 dicembre 2022.

“Sulla base delle informazioni al momento disponibili il nuovo episodio sembra simile all’incendio del 2019, quando la sede rimase inagibile per diversi giorni – spiega il sindacato – In attesa di chiarimenti sulla dinamica di quanto successo, è doveroso ribadire che la sede INPS di Brescia ha numerose problematiche che comportano rischio per lavoratori e utenti dell’Istituto. Le segnalazioni sia da parte sindacale e degli RLS, sia direttamente dai singoli lavoratori e lavoratrici sono ormai innumerevoli ma sinora è stato possibile implementare solo misure per affrontare i problemi immediati. Il ripetersi di episodi come l’incendio di oggi rende invece necessario un intervento strutturale da parte dell’Istituto per risolvere un problema annoso, per garantire la sicurezza del personale e la possibilità di lavorare in un ambiente adeguato, presupposto fondamentale anche per la qualità del servizio offerto alla cittadinanza”.