Bonifica del parco di via Livorno a Brescia: riapertura prevista per dicembre.
Lavori di bonifica: cosa è emerso
Il termine contrattuale per la fine delle opere appaltate per i lavori di bonifica del parco di via Livorno era fissato allo scorso 1° settembre. Il giorno seguente, i tecnici del Comune di Brescia hanno effettuato un sopralluogo per verificare l’effettiva conclusione delle opere appaltate come da termine contrattuale. È stato constatato che i lavori di scavo relativi alla bonifica sono terminati, ma mancano tuttora i ripristini ambientali comunque previsti e dovuti per contratto (in particolare la formazione dei vialetti pedonali e il ripristino del verde).
Il nuovo cronoprogramma
Per questo, con conteggio a partire dallo scorso 1° settembre, il Comune procederà ad applicare all’impresa le penali previste dal contratto per il ritardo nella consegna dei lavori. L’impresa ha inoltrato il nuovo cronoprogramma che prevede la conclusione delle opere edili (formazione dei vialetti e posa dei cordoli) entro i primi giorni del mese di ottobre. Invece, per quanto riguarda la messa a dimora delle alberature e per la semina del verde, attività previste dal progetto appaltato, sarà necessario attendere il periodo corretto, ovvero metà novembre. Nel periodo di esecuzione delle opere a verde, saranno ripristinate le attrezzature ludiche presenti nell’area e l’anfiteatro, e posizionate nuove attrezzature sportive. Nel frattempo, è stata avvita la stesura della relazione per l’istanza di certificazione dell’avvenuta bonifica da parte della Provincia.
La restituzione dell’area alla cittadinanza potrà essere garantita solo al completamento del manto erboso, indicativamente nei primi giorni di dicembre 2025.