arma

Colonnello Alberto Raucci, il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia

Si è insediato ieri, lunedì 8 settembre 2025

Colonnello Alberto Raucci, il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia

Colonnello Alberto Raucci, il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia. É stato accolto ieri (lunedì 8 settembre 2025) a Palazzo Loggia dalla sindaca Laura Castelletti.

Da lunedì 8 settembre 2025

Da ieri (lunedì 8 settembre 2025) il colonnello Alberto Raucci è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia. Nato a Caserta, 46 anni, coniugato e con due figli, ha iniziato la carriera militare nel 1995, frequentando i corsi della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Laureato in “Giurisprudenza” e in “Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna”, ha poi conseguito il “Master in Scienze Strategiche” e frequentato il Corso di “Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze” presso il Centro Alti Studi per la Difesa in Roma.

Gli incarichi ricoperti

Ha ricoperto incarichi nell’organizzazione addestrativa, presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze e l’Accademia militare di Modena quale Comandante di Plotone Allievi, e nell’Organizzazione Centrale, presso l’Ufficio Ordinamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Per quanto riguarda, invece, l’Organizzazione Territoriale, in cui ha svolto gran parte della propria vita professionale, ha comandato le Compagnie Carabinieri di Manfredonia (2006 – 2009) e Bari San Paolo (2009-2012), il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo (2012-2015) e il Gruppo Carabinieri di Frascati (2021-2025), Comando dal quale proviene.