tendere la mano

“Per…corri la pace”, domani l’arrivo in piazza Loggia

Arrivo previsto verso le 17

“Per…corri la pace”, domani l’arrivo in piazza Loggia

“Per…corri la pace”, domani l’arrivo in piazza Loggia a Brescia.

L’arrivo di “Per…corri la pace”

Domani, mercoledì 10 settembre 2025, per le 17 è previsto l’arrivo in piazza Loggia a Brescia di “Per…corri la pace” il  progetto di educazione alla pace che ha portato in viaggio, in bicicletta e di corsa, centinaia di persone sulle strade d’Italia e d’Europa; l’edizione del 15esimo è iniziata il 6 settembre ed è arrivata a Nova Gorica-Gorizia, capitale europea della cultura transfrontaliera.

“Sarà un semplice momento di restituzione alla cittadinanza, a rappresentanze dell’amministrazione e della chiesa locale – hanno fatto sapere gli organizzatori –  dell’esperienza del viaggio con una breve rilettura del percorso, dei testimoni e delle realtà incontrate”.

I numeri

Sono 114 le persone che partecipano all’edizione del 15esimo di questa iniziativa promossa dall’Unione Sportiva Acli di Brescia e dalle Acli provinciali: 83 ciclisti e 12 runner insieme a 19 persone dello staff, che hanno percorso 635 chilometri, con 73 comuni attraversati lungo la strada. I temi del confine, della memoria e della pace si sono intrecciati nel percorso che, partendo dalla basilica paleocristiana di Aquielia, passerà da Fiumicello (paese di Giulio Regeni), per poi proseguire verso Redipuglia (Sredji Poljie – terra di mezzo), la Risiera di San Sabba e la Piazza del Mondo di Trieste. Visite e incontri alla foiba di Basovizza, Ljubliana, Sveta Gora (il Monte Santo di Gorizia), nella piazza della Transalpina a Gorizia con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, al Parco Basaglia, a Bassano con la salita per i “più freschi” al monte Grappa.