Distrugge le auto parcheggiate ed elude i controlli al concerto di Renga: espulso.
Al concerto di Renga
Fuori programma non piacevole giovedì 4 settembre 2025, data nella quale si è tenuto il concerto di Francesco Renga in piazza della Loggia a Brescia. Gli agenti della Polizia Locale sono infatti intervenuti per placare un uomo in evidente stato di alterazione per abuso di sostanze alcoliche il quale ha assunto comportamenti molesti e aggressivi nei confronti degli spettatori.
Numerosi precedenti penali
Si tratta in particolare di un 35enne cittadino somalo, con a carico numerosi precedenti penali e/o di polizia per reati di diversa natura e gravità ed in particolare contro il patrimonio, la persona ed in materia di immigrazione, clandestino in Italia, dopo aver eluso i controlli è riuscito ad oltrepassare il varco di sicurezza per l’accesso al luogo del concerto. Lo straniero, è stato raggiunto dagli steward che lo hanno affidato agli Agenti di Polizia.
Distrugge le auto parcheggiate…
Contestualmente uno spettatore, presente nelle immediate vicinanze, ha fatto sapere che lo stesso soggetto poco prima si era reso responsabile di un’aggressione ai danni di una donna in Piazzale Repubblica e di danneggiamenti lungo “Corso Martiri della Libertà” di specchietti di autovetture; e per questo motivo aveva richiesto, attraverso il numero di emergenza 112 NUE, l’intervento della Polizia.
…e aggredisce i poliziotti
Durante le operazioni di identificazione i Poliziotti sono stati aggrediti dal soggetto il quale, da subito poco collaborativo e con un atteggiamento estremamente nervoso ed aggressivo, al fine di sottrarsi al controllo e guadagnarsi la fuga, si è dimenato energicamente con una violenza tale da provare ad un Agente un trauma contusivo giudicato guaribile in 5 giorni dal pronto Soccorso degli Spedali Civili.
La misura
Con l’ausilio della Pattuglia della “Squadre Volante”, l’uomo – privo di qualsivoglia documento identificativo – è stato prontamente ammanettato e messo in condizioni di non nuocere. Dopo essere stato condotto negli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria ed alla luce degli elementi raccolti, lo straniero è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di resistenza, lesioni a un Pubblico Ufficiale nonché sanzionato amministrativamente per ubriachezza molesta.
In considerazione di quanto accaduto, della pericolosità sociale del soggetto, incline a delinquere, e dei precedenti penali a suo carico, il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, ha emesso nei confronti di costui un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, per poi procedere alla sua ESPULSIONE con accompagnamento coatto nel Paese di Provenienza.
“Durante eventi di grande richiamo come la i concerti, la Polizia di Stato è presente con discrezione ma con la massima prontezza. – ha dichiarato il Questore di Brescia Paolo Sartori – Questo intervento è la prova concreta del nostro impegno quotidiano a garantire sicurezza e rispetto delle regole, anche quando si tratta di gestire episodi di disordine che rischiano di compromettere la serenità collettiva.”
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.