Le migliori tipologie di abito da sposo per ogni stile di matrimonio

Le migliori tipologie di abito da sposo per ogni stile di matrimonio

Quali sono le migliori tipologie di abito da sposo tra classico o casual chic? Entrambe sono scelte azzeccate poiché riflettono il gusto personale dello sposo, nonché il tema del matrimonio e la location. Difatti, tra gli abiti da sposo disponibili da Sposae Atelier quello classico si caratterizza per avere delle linee eleganti e dei dettagli sofisticati. Nondimeno, viene realizzato in tessuti pregiati come la lana o la seta, ed è perfetto per le cerimonie formali e tradizionali, in quanto donano all’uomo un’eleganza senza tempo.

D’altra parte, l’abito casual chic offre una maggiore versatilità, e si adatta ai gusti dei ragazzi giovani. Grazie alla personalizzazione di tagli più moderni e tessuti leggeri, questi abiti possono essere indossati in contesti meno formali, armonizzandosi al contesto e alla personalità di entrambi i futuri coniugi.

Da Sposae Atelier sono disponibili entrambe le opzioni, così da soddisfare entrambe le esigenze in modo calibrato. Gli esperti consulenti indirizzano lo sposo nella scelta dell’abito perfetto, garantendo sicurezza e molto altro nel giorno del matrimonio. Anche perché  la scelta tra un abito classico o casual chic dipende dalla visione del grande giorno, filtrato dagli occhi della sposa. 

Le migliori tipologie di abito da sposo

Abito da sposo classico: quando e come indossarlo

L’abito da sposo classico rappresenta una scelta intramontabile per qualsiasi tipo di cerimonia formale, e dunque anche il matrimonio. Difatti, il completo vanta giacca, pantaloni e gilet per un’eleganza senza tempo. Le migliori tipologie di abito da sposo includono i tessuti pregiati come la lana o il cotone, così da assicurare comfort e stile. È fondamentale scegliere colori neutri, come il blu navy o il grigio scuro, per garantire un look raffinato.

Per le cerimonie più formali, l’abito a tre pezzi è la scelta perfetta. Si compone da una giacca che può essere adattata con dettagli personalizzati, come bottoni in madreperla o cuciture a contrasto, una camicia dalle nuances in linea con l’estetica dello sposo e un gilet coordinato o a contrasto.

È consigliabile indossare l’abito classico durante matrimoni serali o in location eleganti, dove l’atmosfera richiede una certa formalità. Per completare il look servono degli accessori appropriati: una cravatta o un papillon donano un risultato impeccabile.

Lo stile casual chic per matrimoni informali

Lo stile casual chic vanta un approccio moderno in alternativa al tradizionale abito da sposo, così da consentire allo sposo una maggiore libertà di espressione. Tra le migliori tipologie di abito da sposo per un matrimonio casual, i blazer destrutturati rappresentano la scelta primaria. Si tratta di capi dalle linee morbide che si compongono con tessuti leggeri, per adattarsi alla perfezione nei contesti meno formali, mantenendo comunque un aspetto curato.

I pantaloni chino, in abbinamento al blazer, completano il look con un tocco di versatilità. Disponibili in vari colori e materiali, offrono comfort senza sacrificare lo stile, permettendo al futuro sposo di muoversi con disinvoltura durante la giornata. Per arricchire l’outfit, si consiglia di optare per camicie in tessuti naturali o a fantasia. Con le giuste combinazioni di capi, ciascun dettaglio personalizza l’abito e crea un look su misura.

Accessori che completano ciascuna tipologia

Gli accessori più gettonati nei matrimoni sono le cravatte – in veste di classico intramontabile, disponibili in una vasta gamma di colori e fantasie – o i papillon, perfetti per distinguersi nelle occasioni informali. Invece le bretelle, combinano un’allure vintage e moderna allo stesso tempo, e offrono una valida alternativa alla cintura, poiché conferiscono carattere a qualsiasi ensemble. Inoltre, i dettagli distintivi, come le spille, i gemelli o le fermacravatte denotano il gusto dello sposo, e dichiarano la sua idea di stile.

Coordinare l’armonia estetica per la location e la consorte

Abiti da sposo per matrimoni a tema

Garantire una coerenza visiva e stilistica significa coordinare l’outfit con la location e il tema specifico dell’evento. In tal senso, lo sposo deve essere consapevole del tema scelto, perché se il matrimonio è informale, un modello casual chic con tessuti naturali è appropriato. Invece, un evento elegante e formale, richiede l’abito classico che può essere rimodernato in chiave odierna. Tuttavia, dovrebbe rispecchiare anche la palette generale dell’evento. Optare per tonalità che richiamano il tema crea un insieme coerente e bilanciato. 

Abito da sposo e quello della sposa

La coordinazione dei due look principali riflette il gusto della coppia, nonché del singolo. Difatti, dopo aver considerato il tema generale del matrimonio, urge selezionare un accordo cromatico. Per esempio,  il bianco e l’avorio, o le sfumature complementari, possono legare insieme gli outfit in modo armonioso.

Così come i dettagli possono fare la differenza: accessori come cravatte, papillon o fazzoletti da taschino possono richiamare gli elementi dell’abito della sposa, risuonando nei colori dei fiori o dei ricami. Per questo anche se rovina la tradizione, è consigliabile visionare insieme gli abiti, in modo da valutare l’effetto finale e apportare eventuali modifiche necessarie. Ma questo è a totale discrezione dei futuri sposi. E comunque, non è necessario mostrare l’intero abito ma solo alcuni decisivi dettagli.