La provincia di Brescia continua a perdere sportelli bancari. Il fenomeno della “desertificazione bancaria” riguarda anche la Valtenesi e in questo caso il territorio di Polpenazze dove è rimasto soltanto il bancomat in quanto non c’è più la filiale. Proprio come avvenuto in questi ultimi sei mesi a Milzano. L’allarme di un processo ormai irreversibile è stato lanciato dalla First Cisl.
Un disservizio soprattutto per gli anziani
La mancanza di sportelli bancari, come avvenuto a Polpenazze, rappresenta un problema in particolar modo per le persone, soprattutto anziani, i quali sono costretti a sopportare pesanti disagi per accedere a servizi necessari alla loro vita quotidiana. Si tratta di un grave problema nel Bresciano: in otto anni sono stati persi ben 200 sportelli bancari.
E aumentano le truffe
Alla diminuzione degli sportelli si accompagna «l’aumento verticale e vertiginoso delle truffe», dicono dalla Cisl. E non sono esclusivamente gli anziani a farne le spese – ha spiegato Andrea Di Noia, segretario generale First Cisl Brescia – ma anche le aziende: «Il legame tra desertificazione bancaria e raggiri è il risultato di un’abitudine malsana che porta ad avere sempre più spesso un rapporto squisitamente virtuale con la banca, il che significa cadere più facilmente nella rete dei truffatori», concludono dal sindacato.