Mu.Sa: ultimo fine settimana per la mostra su Fellini, ingresso gratuito per i residenti, ecco quando.
Al Mu.Sa museo di Salò
Fino a domenica 31 agosto 2025 sarà possibile visitare la mostra Federico Fellini. Dal disegno alla regia che al Mu.Sa Museo di Salò, raduna circa 50 disegni, vignette e caricature vergate su carta del grande regista – molti dei quali esposti per la prima volta in Italia – unitamente un corpus fotografico, anch’esso pressoché inedito, di scatti che lo ritraggono sui set dei suoi film.
La mostra, che dall’inaugurazione di sabato 5 luglio alla presenza della nipote Francesca Fabbri Fellini ha registrato 5.500 ingressi (portando il Museo di Salò alla soglia dei 25.000 visitatori totali da fine marzo ad oggi), è curata da Elena Ledda e Federico Grandesso. Il progetto è stato inoltre possibile grazie a un ventaglio di prestigiose collaborazioni: Fondation Fellini pour le Cinéma – Sion, Svizzera, Archivio Museo Fellini di Rimini, Media Museum di Pescara, Francesca Fabbri Fellini, regista e nipote del grande Federico, e Anna Cantagallo, che nell’estate del 1993 ebbe in cura il Maestro.
Ingresso gratuito
In vista dell’ultimo fine settimana dell’esposizione – e in concomitanza con lo spettacolo pirotecnico “Magie sul Golfo” promosso da Comune di Salò e Pro Loco, in programma sabato 30 alle 23.00 (domenica 31 in caso di maltempo) – sabato 30 agosto 2025 il MuSa osserverà l’orario di apertura prolungata dalle 10.00 alle 22.00.
Sabato 30 e domenica 31 agosto 2025, inoltre, è previsto l’ingresso gratuito per tutti i cittadini salodiani che non hanno ancora visitato la mostra o che desiderano tornare ad osservare nuovamente le caricature, gli schizzi e le idee su carta del Maestro della Dolce Vita.