Addio al professor Flavio Terragnoli, medicina bresciana in lutto.
Medicina bresciana in lutto: addio al professor Flavio Terragnoli
Si è spento all’età di 72 anni il professor Flavio Terragnoli, ortopedico noto a livello internazionale. Per anni ha prestato servizio in Poliambulanza. Dallo scorso anno era in pensione dopo una lunga e brillante carriera nel corso della quale ha curato anche nomi noti quali Marco Pantani e Vincenzo Nibali.
Era ricoverato da alcune settimane in ospedale, agli Spedali Civili di Brescia, dopo che a fine luglio aveva accusato un malore mentre si trovava in Trentino.
Il cordoglio
Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio che sono giunti alla notizia della sua dipartita. Tra questi anche quello della sindaca di Brescia Laura Castelletti unitamente alla Giunta.
“È stato un’istituzione informale della nostra città e lascia un vuoto profondo nella comunità e nel mondo della medicina bresciana”, dice la sindaca. “Con la sua professionalità, la sua umanità e la sua instancabile dedizione, ha saputo rappresentare un punto di riferimento non solo per chi aveva in cura, ma anche per generazioni di medici e colleghi. Era sempre disponibile, notte o giorno, e faceva sentire ogni paziente unico. Nella sua lunga e brillante carriera ha curato con competenza e passione atleti di fama internazionale, anziani, uomini e donne di ogni età, sempre mantenendo la sua cifra di discrezione e attenzione verso ogni persona. Per me il ricordo è anche personale: con una famiglia di ‘distratti e spericolati’, come spesso scherzavamo insieme, ci ha seguito e supportato in molte occasioni. A lui vanno il mio affetto e la gratitudine di molti, Brescia gli deve tanto, perché ha contribuito a rendere prestigiosa la nostra sanità, facendone un esempio di eccellenza e di umanità. In questo momento di dolore, la sindaca e la giunta si stringono alla moglie, ai figli, agli amici e ai colleghi, certi di rappresentare l’intera città”.