Tributo a John Williams al Vittoriale: in scena l’Orchestra di Fiati di Salò e la S. Cecilia di Manerbio.
Sarà la suggestiva cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani ad ospitare l’Orchestra di Fiati della Banda Cittadina di Salò dopo il trionfo dello scorso anno, e la Banda S. Cecelica di Manerbio in un concerto collettivo, per celebrare insieme la musica indimenticabile del maestro John Williams. Appuntamento sabato 23 agosto 2025 alle 21.
Un sodalizio vincente
L’Orchestra di Fiati della Banda di Salò, protagonista di un applauditissimo tributo a Ennio Morricone lo scorso anno, è attesa con entusiasmo in un nuovo ritorno che ne conferma lo spessore artistico e la capacità di coinvolgere il pubblico. Il sodalizio con la Banda di Manerbio, fondata nel 1861 e ricca di una lunga storia di impegno civile e musicale, testimonia il valore della musica come collante delle comunità.
Un’icona della musica da film
John Williams è un’icona assoluta della musica da film: oggi detiene 54 nomination agli Oscar, di cui 5 vittorie. La sua produzione include colonne sonore leggendarie come Harry Potter, Star Wars, , Schindler’s List, Jurassic Park e molte altre, temi di cui è impossibile dimenticare le note senza che risuonino nella mente e nel cuore di chi li ascolta. Per questo, le sue musiche non sono solo colonne sonore, sono parte della nostra memoria collettiva, in grado di toccare chiunque. Una serata per il territorio, per la memoria, per le emozioni L’appuntamento unirà sul palco circa cento musicisti, sotto la guida dei Maestri Angelo Bolciaghi e Giulio Piccinelli, per dare vita a un repertorio indimenticabile e sinfonico, nel perfetto equilibrio tra impegno territoriale e respiro internazionale.
Come fare per partecipare
Ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento posti (email: eventi@bandadisalo.com- whatsapp 3931231276).