Il ciclista manerbiese, trapiantato di fegato, affronterà oggi due crono una individuale l’altra a squadre ai transplant games 2025 in Germania
Manenti oggi tenta la conquista del podio ai mondiali per trapiantati
E’ in forma ed è pronto per affrontare tre sfide di questi giochi mondiali Ermanno Manenti, ciclista manerbiese classe 1961, disputerà oggi martedì 19 agosto due prove a crono. Nella mattinata la disciplina individuale e nel pomeriggio quella a squadre portando i colori nazionali.
Non nuovo a questo genere di eventi multi-sportivi internazionale, Manenti aveva già tenuto con il fiato sospeso anche due anni fa in Australia, rispondendo all’appello della World Transplant Games Federation. Questo genere di giochi promuovono lo sport amatoriale tra i riceventi di trapianti di organi, i donatori viventi e le famiglie dei donatori, un momento sempre molto emozionante da vivere anche come pubblico in cui il vero podio è conquistato dal messaggio del “sì” alla vita.
In molti hanno voluto fare un “in bocca al lupo” al ciclista manerbiese, non da meno il sindaco Paolo Vittorielli che ha condiviso nei giorni scorsi il messaggio ben augurante di Avis Manerbio comparso su Facebook mentre Manenti era in viaggio per Dresda.
Ermanno Manenti è infatti legato da anni anche all’associazione dei donatori di sangue manerbiese attraverso la quale, con la collaborazione di Aido Provinciale Brescia, Aido Manerbio è stata nuovamente fondata nel 2019 e nella stessa sede (via Palestro 49) ha trovato casa e famiglia. Dal 2021 siede anche al tavolo del direttivo avisino. Ora è tempo di pedalare e conquistare ogni millimetro di quell’asfalto sassone sito a poche decine di chilometri dal confine ceco.