Ferragosto 2025: Brescia e i suoi laghi tra le mete predilette.
Ormai il lungo ponte di Ferragosto è alle porte e i dati suoi flussi turistici evidenziano come la provincia di Brescia rappresenti, di fatto, uno dei poli più attrattivi a livello nazionale ed europeo.
La provincia di Brescia tra le mete predilette
«Le presenze sono sostanzialmente in linea con gli anni precedenti al netto di un calo della clientela tedesca ed austriaca, compensato in parte da un incremento dei flussi da Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca – afferma Barbara Quaresmini, Presidente Confesercenti Lombardia Orientale -. Le strutture ricettive della provincia di Brescia sono oltre 9.200, tra alberghiere ed extra alberghiere. La zona del Garda concentra la fetta più rilevante di presenze straniere in Lombardia, pari a circa il 70% del totale provinciale. Le tariffe medie della provincia sono in aumento, indice di un crescente interesse per la “destinazione e Brescia” in ogni sua declinazione. Le temperature dei prossimi giorni faciliteranno anche un aumento delle richieste per la montagna bresciana in cerca di temperature più gradevoli, a discapito della Città che, strutturalmente, nelle prossime 3/4 settimane vedrà una contrazione. In vista del Ferragosto, Confesercenti invita cittadini e turisti a scoprire il territorio, approfittando dell’ampia offerta di eventi, iniziative culturali, prodotti tipici, shopping e accoglienza d’eccellenza. Confesercenti continuerà a monitorare l’andamento delle presenze nelle prossime settimane e a promuovere azioni concrete a sostegno delle attività economiche del territorio».
Garda protagonista del Ferragosto 2025
«I dati confermano che il Lago di Garda Bresciano è un traino fondamentale per l’economia turistica regionale. In vista del Ferragosto, l’occupazione media è sostanzialmente in linea con gli anni precedenti, con picchi più significativi nei fine settimana e grazie alle previsioni del tempo che sono favorevoli per almeno i prossimi 15 giorni – ha dichiarato Andrea Maggioni coordinatore Confesercenti Lago di Garda – . Le tariffe medie della sponda bresciana del Garda sono in aumento indice di un crescente interesse per la destinazione. Grazie al costante lavoro delle associazioni di categoria, delle imprese del commercio, della ristorazione e del turismo, supportate da Visit Brescia e dall’assessorato regionale al turismo , la sponda bresciana del Garda continua a crescere sia in termini di appeal sia di impatto economico, confermandosi uno degli asset strategici del turismo lombardo e nazionale. Si segnala, di contro, una contrazione delle spese extra alberghiere. In particolare il settore delle vendite al dettaglio, della somministrazione e delle cosiddette “esperienze” risulta in leggera flessione».