Un agosto ricco di eventi a Gargnano, tra musica e cultura.
Sono infatti numerosi gli eventi in calendario nel mese di agosto nel comune dell’Alto Garda, promossi e/o patrocinati dall’assessorato alla Cultura. Scopriamoli insieme.
Armonie di serenità
“Armonie di serenità”, concerto proposto nell’ambito della nuova edizione della Rassegna “Gargnano – Tignale. Itinerari tra Storia e Musica”, previsto domenica 10 agosto 2025, alle 21, nella Chiesa di San Pier d’Agrino di Bogliaco
Con Elena Piva (Arpa) e Luca Stocco (Oboe). Direzione artistica di Monica Cipani – Presentazione artistica a cura di Silvia Merigo.

“Resistenza, Guerra Civile, Liberazione”
La conferenza storica “Resistenza, Guerra Civile, Liberazione” di e con Bruno Festa, in programma martedì 12 agosto 2025 alle ore 19, è sold out. Per i soli prenotati, sarà possibile fruire di un servizio navetta che, a partire dalle ore 18, sarà presente nel parcheggio “Fontanelle” sito in via del Ruc n. 2 (vicino alla sede della Polizia Locale), che consentirà di raggiungere in maniera agevole il luogo “Sito Boldini”.
Festival Suoni e Sapori del Garda
Mercoledì 13 agosto 2025, alle 21.15, nella piazza di Liano, si terrà “Musica e Musical”, nuovo appuntamento della XIII edizione del festival “Suoni e Sapori del Garda”. Si esibiranno: Infonote Pop Ensemble, Elena Giardina, Matteo Becucci – voci, Archimia string quartet: Alessandro Zezza – tastiere, Marcello Salcuni – chitarra, Carmelo Isgrò – basso e Rino Di Pace – batteria. Direttore artistico: Serafino Tedesi.

Banda Cittadina G. Verdi
Concerto della Banda Cittadina “G. Verdi” di Toscolano Maderno in onore di Santa Maria Assunta, previsto giovedì 14 agosto 2025, alle ore 21, nel Giardino di Palazzo Comboni (sito in via Mons. Tavernini, con ingresso di fronte all’ufficio postale).
Dirige il M° Valter Rosa.

Tributo a Renato Zero
Tributo a Renato Zero con i Pianeta Zero, in programma domenica 17 agosto 2025, alle ore 21, in piazza Feltrinelli di Gargnano
Un emozionante progetto artistico ideato e portato avanti con maestria da Federico Cammarata.
“Questo tributo rappresenta un’interpretazione meticolosa e personalizzata, ispirata alle straordinarie performance live del grande Renato Zero – hanno spiegato dall’assessorato -. Non si tratta semplicemente di un concerto, ma di uno spettacolo coinvolgente, un’esperienza che abbraccia suoni avvincenti, giochi di luci e suggestivi cambi di scena, tutto condotto con il massimo rispetto nei confronti di un artista del calibro di Renato Zero”.

“Gli ebrei e ‘l colonel”
Lunedì 18 agosto 2025, alle ore 20.15, nella Chiesa di San Bartolomeo di Costa di Gargnano, avrà luogo la presentazione del libro “Gli ebrei e ‘l colonel” di Bruno Festa. Con la gentile partecipazione di Tullio Righettini e Remo Franzoni.

Garda’s Blues
Garda’s Blues, mostra fotografica di Gloria V Fenaroli, allestita presso l’ex Palazzo Municipale di piazza Feltrinelli dal 18 al 31 agosto 2025. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 22. Molte immagini esposte (tra cui una scattata proprio a Gargnano) hanno vinto concorsi fotografici internazionali nel 2023 e 2024.
“L’intero progetto ” Garda’s Blues Visual Journal®” di Gloria V Fenaroli, curato da Michela Barausse, invita a considerare il legame indelebile tra il nostro mondo esterno e quello interno, suggerendo che l’ambiente che ci circonda può influenzare profondamente i nostri stati emotivi. Concentrandosi sull’ interazione tra paesaggio ed emozione, il Garda’s Blues Visual Journal® offre una lente unica attraverso la quale guardare sia il Lago di Garda che lo spettro sfumato dei sentimenti umani, sottolineando il potere del luogo nel plasmare i nostri paesaggi emotivi”.

111 luoghi del lago di Garda e di Verona che devi proprio scoprire
Presentazione della guida “111 luoghi del lago di Garda e di Verona che devi proprio scoprire” di Petra Sophia Zimmermann, prevista, in lingua italiana e tedesca, mercoledì 20 agosto, alle ore 18, nella sala dell’ex Palazzo Municipale di piazza Feltrinelli.

Mostra Mercato dell’Antiquariato, Modernariato e Vintage
Mostra Mercato dell’Antiquariato, del Modernariato e Vintage, in programma domenica 24 agosto 2025, dalle ore 8 alle ore 19, in piazza Feltrinelli e sul lungolago Zanardelli.

Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita, sino ad esaurimento dei posti disponibili.