Brescia: nel mese di agosto ingresso gratuito ai musei civici e a Brixia.
L’iniziativa per chi risiede o è nato a Brescia e in provincia
Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei confermano e ripropongono l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ai musei civici cittadini e a Brixia Parco archeologico di Brescia romana per tutti i nati e residenti a Brescia e provincia, dal 1° al 31 agosto 2025. Un invito – che estende il benefit di cui già godono tutti i residenti in città tutti i giorni dell’anno – ad attraversare i luoghi della storia e dell’arte mentre la città si riempie di luce, e il tempo rallenta tra il caldo dell’estate e il desiderio di bellezza.
Giorni e orari
L’iniziativa sarà attiva dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.15), permettendo a tutti i cittadini di vivere i musei con calma e senza fretta, compreso il giorno di Ferragosto, venerdì 15 agosto.
I musei coinvolti nell’iniziativa sono il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, inclusa la cella della Vittoria Alata, il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e il Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”.
L’ingresso sarà gratuito previa presentazione di un documento di identità che attesti la nascita o residenza a Brescia o provincia – ad eccezione dei gruppi la cui modalità di prenotazione resta invariata – e i titoli di accesso saranno acquistabili presso tutte le biglietterie delle sedi museali indicate.
Oltre agli allestimenti permanenti il pubblico potrà visitare gratuitamente anche le esposizioni temporanee della Pinacoteca Tosio Martinengo – Giovanni Battista Gigola Due scene socratiche, Giuseppe Bezzuoli La Nascita di Venere, e Ludovico Mazzolino Noli me tangere, importante opera delle collezioni civiche bresciane, nuovamente esposta dopo un lungo periodo di assenza – e quella allestita presso il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia che vede protagonisti i due disegni di Antonio Tagliaferri dedicati al monumento di Arnaldo.
Dal 1° agosto sarà inoltre possibile per tutti visitare a una tariffa speciale di 5 euro la mostra Joel Meyerowitz. A sense of Wonder. Fotografie 1962 – 2022, aperta fino al 24 agosto 2025, allestita al Museo di Santa Giulia che ripercorre l’intera carriera di uno dei protagonisti della scena fotografica contemporanea, dagli anni Sessanta del secolo scorso ai nostri giorni, nella prima vera antologica mai organizzata in Italia.
Nel dettaglio
Durante la visita alle sedi museali sarà inoltre possibile usufruire gratuitamente della guida multimediale EasyGuide, oltre a coinvolgenti percorsi interattivi per i più piccoli grazie a Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures, l’app-game museale per bambini dai 6 anni in su e agli Activity Book, disponibili presso tutte le biglietterie delle sedi museali, originali quaderni illustrati pieni di curiosità e giochi per scoprire il patrimonio in autonomia divertendosi!.
La gratuità dell’accesso ai musei rappresenta anche un invito per i visitatori a scoprire e investire nelle numerose visitor experiences proposte da Fondazione Brescia Musei, pensate per arricchire e rendere ancora più gratificante la visita: dagli Art Glass, che grazie alla realtà aumentata permettono di vivere una fruizione immersiva e accessibile della storia nei principali luoghi del patrimonio cittadino con il progetto “Brixia Time Machine”, alla possibilità di assistere a una proiezione cinematografica sotto le stelle nella suggestiva arena estiva L’Eden d’estate allestita nel Viridarium – Parco delle Sculture, fino a concedersi un drink con vista al Belvedere 030, il villaggio urbano nel piazzale della Locomotiva, il salotto all’aperto affacciato sulla città.
Un’occasione imperdibile per vivere un’estate in cui le pietre antiche raccontano storie millenarie, i dipinti brillano come il sole di mezzogiorno, e ogni sala è un’oasi fresca dove fermarsi a sognare.
Fondazione Brescia Musei
Proseguono inoltre per tutto il mese di agosto anche le speciali proposte di Fondazione Brescia Musei per il periodo estivo. Tutte le domeniche alle ore 11 sono previste visite guidate dedicate alle sedi museali della città: il 3 e il 31 agosto a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, il 10 agosto al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e al Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, il 17 agosto alla Pinacoteca Tosio Martinengo e il 24 agosto al Museo di Santa Giulia.
L’8, il 12 e il 28 agosto l’appuntamento è con “A-PERÒ! Perle culturali”: brevi visite guidate tra le 18.00 e le 19.00 abbinate a una proiezione cinematografica del ciclo L’Eden d’estate e a un aperitivo nello straordinario Viridarium – Parco delle Sculture presso il dehor di Stasera? Museo! Food & Drinks. Tra un sorso e un’opera d’arte, il tramonto bresciano si tinge di sfumature dorate e invita a vivere serate estive ricche di meraviglia e leggerezza.
Giovedì 21 agosto, il pubblico è invitato all’incontro Tra Pietra e Pietra: un tour speciale alla scoperta della “la flora dei muri”, piante discrete, che sfuggono ad uno sguardo superficiale, per scoprire che alcune di esse avevano, nell’antichità, proprietà medicinali e, si diceva, anche magiche, usate da maghi e streghe… Il tour si concluderà con l’antico vigneto urbano Pusterla, alle pendici del colle, per ascoltare la narrazione dei molteplici significati della vite nelle rappresentazioni d’arte e considerare come Natura e Arte si siano sempre intrecciate.
Un viaggio tra sole, pietra e profumi di erbe dimenticate, dove la città si svela sotto una luce diversa, calda e antica come l’estate.
Il 30 agosto l’appuntamento è invece in Pinacoteca Tosio Martinengo con Dedicato a…il nuovo format all’insegna delle arti visive e della letteratura per un incontro dal titolo Ritratti: sguardi d’anima.
Non mancheranno le occasioni per vivere i musei in famiglia: due i laboratori in programma, il 2 e il 10 agosto al Castello di Brescia, palcoscenico magico dove arte, natura e storia si intrecciano in esperienze tattili e sensoriali che risvegliano la creatività e accendono gli occhi di grandi e piccini.
In evidenza uno scatto di Archivio Fotografico Musei Civici di Brescia