di Veronica Crescente
Tutto esaurito al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera per Più Luce! l’appuntamento con la parola parte del Tener-a-mente Festival, quest’anno dal titolo «Vivere due volte – Viaggi Di-Versi».
«Vivere due volte – Viaggi Di-Versi»
Una serata di grande successo quella andata in scena sabato 19 luglio 2025 e che ha visto la curatela artistica e la regia della sua ideatrice Paola Veneto.
Sul palco gli attori Francesca Tripaldi e Pavel Zelinskiy e la World Music Ensemble di Simone Campa. Al pubblico sono state offerte riflessioni, suggestioni, parole di grandi autori come Konstantinos Kavafis, Jack Kerouac, Matilde Serao, Charles Baudelaire, Italo Calvino, Pedro Salinas, Hermann Hesse e Giuseppe Ungaretti:
«Più Luce 2025 si conferma un appuntamento per la poesia, la letteratura, la musica – ha dichiarato Paola Veneto -. Questo lavoro che Viola Costa (direttrice artistica del Tener-a-mente Festival ndr) e il Vittoriale mi permettono di fare ha il grande merito di unire letteratura, lirica e musica in un linguaggio universale, accessibile a tutti anche se a volte i testi non sono tra i più semplici però, nello stesso tempo, arrivano molto diretti con una risposta commossa da parte del pubblico, ogni anno di più, sempre più intensamente partecipe. Siamo profondamente felici».
Al centro, come detto, il tema del viaggio interiore ed esteriore: quante volte capita o è capitato ad ognuno di noi di compierne nel corso della vita che è già di per se un viaggio? Percorsi e strade diverse per ognuno ma accompagnati dall’attrazione verso la meta, è inevitabile. Anche se poi, una volta raggiunta, ci si accorge che sarebbe stato meglio godersi di più il percorso: è quello che forgia, permette di crescere e di conoscersi. Insomma esperienze di vita sulle quali non così spesso ci viene offerta la possibilità di riflettere. Ed è quello che eventi come Più Luce! invitano a fare andando, di fatto, a sdoganare una credenza, purtroppo, fin troppo radicata nella società e ben riassunta in queste parole di Stanislaw Jerzy Lec: «Per molti la cultura è la prima necessità che non è necessario appagare».
Una capovolgimento di vedute
Dal 2017 ad oggi Più Luce! ha ribaltato questa visione: la cultura è vita, è parte della stessa e, come tale deve poter essere accessibile a chiunque. Un capovolgimento di vedute che il pubblico del Tener-a-mente Festival anche in questa edizione 2025, ha apprezzato, e non poco!