lavori

Sottoservizi in via della Barricata: terminati i lavori

Durante lo scavo è stato necessario sospendere momentaneamente il cantiere per il ritrovamento di fondamenta di antichi edifici

Sottoservizi in via della Barricata: terminati i lavori

Sottoservizi in via della Barricata a Brescia: terminati i lavori.

Terminati i lavori sui sottoservizi

Terminati con un mese di anticipo i lavori ai sottoservizi in via della Barricata a Brescia ora tornata del tutto percorribile.  Il cantiere, coordinato da Unareti sotto stretto controllo della Soprintendenza, si è reso necessario per intervenire sull’acquedotto in ghisa, sulle reti sottostanti di gas metano ed elettricità, e sulla linea delle acque bianche che il Comune ha colto l’occasione per ammodernare.

In particolare il lavoro sull’acquedotto, eseguito da A2A Ciclo Idrico nel tratto compreso tra contrada Sant’Urbano e via Militare, si è reso necessario in seguito a numerosi interventi di manutenzione eseguiti nel corso degli anni sulla rete di distribuzione in ghisa. Questa volta si è giunti alla sostituzione completa della rete in ghisa con una nuova rete in acciaio saldato per un totale di 59 metri e relativo rifacimento delle prese di utenza.

Cosa è emerso durante lo scavo

Durante lo scavo è stato necessario sospendere momentaneamente il cantiere per il ritrovamento di fondamenta di antichi edifici, imprevisto che ha richiesto il coinvolgimento e i sopralluoghi della Soprintendenza con conseguente prolungamento dei tempi di intervento. I reperti archeologici sono stati preservati come testimonianza dello sviluppo del nucleo urbano di Brescia in epoca romana.

La gallery