A Novagli, frazione di Montichiari, le quattro contrade Mattina, Sera, Trivellini e Campagna sono pronte a sfidarsi con asini e fantini per una gara che promette di essere epica. E per affrontare al meglio l’evento dell’anno nella località della Bassa, MontichiariWeek ha in serbo una splendida sorpresa. Allegato al numero in edicola da questa mattina, venerdì, è fino a giovedì prossimo, i lettori del nostro settimanale troveranno un allegato in omaggio con 32 pagine di approfondimenti e di storie legate al Palio e alla tradizione della Sagra di San Lorenzo
Sagra di San Lorenzo e Palio degli asini: una 44esima edizione da non perdere
L’inno, la storia, la tradizione, le interviste ai protagonisti: non manca nulla nello speciale di 32 pagine dedicato a conoscere ogni aspetto dell’incredibile evento che richiama un numeroso pubblico da tutta la provincia, negli anni non sono mancate nemmeno le visite da parte dei “cugini” più blasonati di Siena. Per entrare nello spirito della festa e della competizione abbiamo raccolto le impressioni e le testimonianze dell’abate don Cesare Cancarini , del sindaco Marco Togni e del coordinatore del Palio Paolo Pezzaioli e naturalmente non sono mancate le interviste ai fantini delle contrade Mattina, Sera, Trivellini e Campagna. Tante curiosità e aneddoti per entrare nel vivo di questo straordinario evento molto identitario per la piccola frazione: tutti partecipano, grandi e piccini, tutti vogliono dare una mano e soprattutto tutti tifano i loro campioni con grande entusiasmo. Gli asinelli Tony, Attila, Paco e Pippo saranno le vere star del Palio: dopo tante settimane di allenamenti è ora di far vedere chi è il migliore. Ma niente paura tutti alla fine saranno festeggiati e ricompensati con tante caramelle dai bimbi di Novalgi che non vedono l’ora di coccolare il loro asinello preferito.
Il Palio e molto altro
Se l’evento principale è il Palio degli asini nel corso degli anni si è dato vita ad una serie di competizioni accessorie come la gara dei Balloni, dell’Asinello d’oro e dell’Asinello più veloce, tutte raccontate nello speciale che ha raccolto ogni dettaglio di un evento sempre più articolato. Del resto con i suoi 44 anni il Palio è ancora in grado di sorprendere il suo pubblico.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)