Centri ricreativi delle scuole primarie di Brescia: in scena la festa conclusiva.
Festa conclusiva per i centri ricreativi
Si è tenuta mercoledì 23 luglio 2025 in piazza Vittoria a Brescia la festa conclusiva dei centri ricreativi estivi delle scuola primarie Collodi, Melzi, Ugolini e Quasimodo aperti da lunedì 16 giugno a venerdì 25 luglio 2025. Proseguiranno invece, fino all’8 agosto e poi ancora dal 25 al 29 agosto, i Cre nelle scuole Torricella e Rinaldini. L’Amministrazione comunale ha cercato così di proporre un’ampia offerta di settimane per venire incontro, il più possibile, alle esigenze delle famiglie con entrambi i genitori che lavorano.
I numeri
I posti messi a disposizione sono stati 3130, 158 in più rispetto al 2024. Le bambine e i bambini ammessi ai Cre sono stati 2890 (nel 2024 erano 2767), di cui 307 con disabilità (lo scorso anno erano 289).
I Centri Ricreativi Estivi di scuola Primaria organizzati dal Comune di Brescia sono stati gestiti per il sesto anno consecutivo dall’A.T.I. tra le Cooperative Tempolibero e Dispari.
Sono impostati come spazi e momenti ludico-creativi presenziati da figure adulte di riferimento (educatori), e risultano particolarmente idonei per la realizzazione di attività che favoriscono, sfruttando il tempo libero delle vacanze, la formazione dell’identità personale, la relazione con i coetanei e con bambini di età e provenienze differenti, il confronto con le diversità individuali e culturali.