Eccellenze e sapori

50 Top Pizza Italia: nella classifica brillano anche due pizzerie bresciane

Entrambe vedono alla guida Antonio Pappalardo

50 Top Pizza Italia: nella classifica brillano anche due pizzerie bresciane

50 Top Pizza Italia: nella classifica brillano anche due pizzerie bresciane.

La pizza è il simbolo dell’Italia per eccellenza: nella sua versione più semplice sino alle versioni maggiormente variegate, rimane il piatto preferito dagli abitanti del Bel Paese ma non solo.  E anche quest’anno, la guida 50 Top Pizza Italia 2025 ci accompagna in un viaggio tra eccellenze e novità che animano il panorama nazionale. Anche il nostro territorio, la provincia di Brescia, può vantare due eccellenze: si tratta de La Cascina dei Sapori di Rezzato che si colloca all’ottavo posto e di Inedito in città a Brescia che si colloca al 61esimo posto.

50 Top Pizza, vince I Masanielli di Caserta

Come riportato dal nostro portale nazionale NewsPrima,  con 518 locali recensiti – selezionati tra oltre 100mila visitati – la guida rappresenta ormai un punto di riferimento assoluto per appassionati e professionisti. E anche nel 2025 il podio della classifica riserva qualche sorpresa, pur mantenendo salde alcune conferme.

A dominare la scena, ancora una volta, è Francesco Martucci con I Masanielli di Caserta, incoronata miglior pizzeria d’Italia 2025. Un trionfo che conferma l’eccellenza raggiunta negli ultimi anni e che Martucci ha sigillato anche con il premio per la “Miglior pizza dell’anno”, grazie alla sua creazione: la Marinara Atomica.

Nel Bresciano

La Cascina dei Sapori – ottavo posto

La Cascina dei Sapori di Antonio Pappalardo si colloca all’ottavo posto nella classifica. Vanta inoltre il riconoscimento come Miglior Servizio della Birra 2025 Peroni Nastro Azzurro Award.

Antonio Pappalardo

Le motivazioni:

“La Cascina dei Sapori si presenta con uno stile tradizionale mixato con arredi moderni minimal. La prima cosa che spicca è l’accoglienza. Oltre che per gentilezza i ragazzi di sala spiccano per competenza e professionalità. Si ha la possibilità di spaziare tra pizze più tradizionali, pizze degustazione e tranci alla romana. I gusti vanno dal classico, come marinara, margherita e bufala, ad altri innovativi, ad esempio la pizza che coniuga i pesci dei laghi bresciani con i profumati impasti di Pappalardo. Gli ingredienti sono tutti di grande qualità, attentamente selezionati e sempre ben abbinati. La lista delle birre e dei vini è ben sviluppata e soddisfa tutte le esigenze”.

 

Inedito – 61esimo posto

Inedito sempre di Antonio Pappalardo si colloca invece al 61esimo posto nella classifica.

Antonio Pappalardo

Le motivazioni:

“Inedito è la concezione moderna di pizzeria. E’ riuscito a far propri e a declinare i trend attuali, quali quello della velocità (carta delle pizze ridotta, non chilometrica) e della originalità (pizze quasi tutte creative, con abbinamenti interessanti e gustosi). L’ambiente, moderno e di design, riesce a trasferire un senso di accoglienza grazie alla scelta dei colori e dei materiali. Il personale è cortese, veloce e preparato. Gli impasti delle pizze sono soffici e profumati come pure le materie combinate in modo egregio. Il must per chi ama sapori forti è la pizza con nduja. Carta delle birre e dei vini. ottima”.