attimi di apprensione

Tragedia sfiorata a Borgosatollo: auto contromano 53enne gravissimo

Per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione del veicolo, via 4 Novembre è stata chiusa al traffico per oltre un’ora

Tragedia sfiorata a Borgosatollo: auto contromano 53enne gravissimo

Tragedia sfiorata a Borgosatollo: auto contromano 53enne gravissimo.

Borgosatollo, tragedia sfiorata

Paura nella serata di lunedì 7 luglio 2025 a Borgosatollo, dove un’auto ha seminato il panico nel cuore del paese. Intorno alle 21, un uomo di 53 anni, al volante della sua utilitaria, ha imboccato via 4 Novembre contromano, percorrendola a velocità sostenuta.
L’episodio si è verificato in una delle zone più trafficate del paese, generando il caos tra automobilisti e pedoni.
Pare che il conducente fosse in stato confusionale, come se fosse stato colto da un malore: invece di frenare, avrebbe premuto sull’acceleratore, innescando una pericolosa sequenza di eventi.

La vettura ha cominciato la sua corsa abbattendo diversi paletti a bordo marciapiede. Proseguendo in direzione di via Mulino Vecchio, dove la carreggiata si restringe, ha colpito alcune auto parcheggiate, generando una serie di urti a effetto domino.

Dopo aver fermato la macchina, il 53enne è uscito dall’abitacolo barcollando, per poi accasciarsi. Alcuni cittadini si sono avvicinati e, intuendo la gravità della situazione, hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare: l’uomo era in arresto cardiaco.

Attivata la macchina dei soccorsi

Pochi minuti dopo sono arrivati i soccorsi: un’ambulanza e un’automedica del 118, supportate dai Vigili del fuoco. Il personale sanitario ha preso in carico l’uomo e, dopo aver stabilizzato le sue condizioni, lo ha trasportato d’urgenza in ospedale con un codice rosso. Le sue condizioni restano critiche.

Ripercussioni sul traffico

Per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione del veicolo, via 4 Novembre è stata chiusa al traffico per oltre un’ora. I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area, bonificato i detriti e verificato i danni a infrastrutture e veicoli. Le cause del gesto restano al vaglio delle autorità, ma tutto lascia pensare a un improvviso malore come origine del drammatico incidente.