Maltempo: una decina di interventi dei Vigili del Fuoco in Val Camonica.
Val Camonica e non solo: il maltempo si è abbattuto
A seguito degli intensi fenomeni temporaleschi che hanno interessato la zona della Valtellina, in particolare il comune di Valdisotto, sono stati mobilitati due moduli di colonna mobile dal Comando di Brescia, sette unità con mezzi di soccorso e due mezzi movimento terra per la rimozione dei detriti.
Un intenso temporale si è poi verificato in alta Val Camonica interessando, in particolare, i comuni di Ponte di Legno e Temù: numerosi, in questa zona, sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco per prosciugamenti.
Bloccati alla Malga Caldea
Da segnalare, inoltre, l’interruzione della strada comunale via Val d’Avio nel comune di Temù, a seguito dell’esondazione del torrente Avio in prossimità della Malga Caldea: il tutto ha impedito il rientro a valle di cinque persone, due gestori dei rifugi e tre alpinisti con le loro autovetture.
Gli escursionisti sono stati ospitati per la notte presso il rifugio Malga di Mezzo in attesa del ripristino della strada da parte del Comune di Temù che effettuava il sopralluogo nella serata, per programmare il lavoro all’alba in sicurezza.