rievocazione

E’ la “corsa più bella del mondo”: il passaggio della 1000 Miglia tra Bassa e Franciacorta

Gli oltre 400 equipaggi stanno affrontando la tappa conclusiva della gara: passeranno per l'Ovest Bresciano e la Franciacorta, per poi far rotta verso al città

E’ la “corsa più bella del mondo”: il passaggio della 1000 Miglia tra Bassa e Franciacorta

La corsa più bella del mondo passa tra l’Ovest Bresciano e la Franciacorta. Partiti da Brescia martedì, da Viale Venezia come da tradizione, gli oltre 400 equipaggi iscritti alla 43esima 1000 Miglia stanno rientrando in città dopo aver affrontato un percorso di 1900 chilometri, un tracciato “a otto” ispirato a quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità.

Il passaggio della 1000 Miglia tra Bassa e Franciacorta

Sono 29 le nazioni di provenienza degli oltre 400 equipaggi selezionati: l’Italia il paese più rappresentato, seguito a ruota da Olanda, Gran Bretagna e Stati Uniti, ma non mancano rappresentanze del Taiwan. Passando alle vetture, sono 127 gli esemplari anteguerra che prenderanno parte alla quarantatreesima rievocazione della Freccia Rossa; 78, invece, quelli che corsero la gara di velocità storica fra il 1927 e il 1957.

 

Ultimi aggiornamenti

Il passaggio a Capriolo, lungo via Palazzolo e via per Adro, verso il cuore della Franciacorta.

Gli equipaggi stanno passando per Palazzolo sull’oglio, per il controllo del timbro, diretti in Franciacorta. Sono arrivati da via Bergamo, hanno percorso il centro storico (il ponte Romano, piazza Roma, piazzale Giovanni papa XXIII) e ora sono diretti in Franciacorta.

 

 

 

Gli equipaggi della 1000 Miglia sono arrivati a Pontoglio. Le auto storiche stanno passando per il paese accolti dalla un’atmosfera festosa. Con provenienza da Urago, a Pontoglio le auto d’epoca stanno passando invece per via San Rocco, via Solferino, Largo Diaz, via San Martino, via Orizio, via Santa Marta, via Roma e viale Dante, in direzione Palazzolo sull’Oglio. Tra i vip anche Carlo Cracco e Joe Bastianich, che non hanno perso l’occasione di gustare un piatto di casoncelli “take away”, specialità del paese.

In arrivo da Soncino, gli equipaggi hanno iniziato a fare il loro ingresso a Orzinuovi, vestita a festa per l’occasione. Da via Milano sono passati in via Roma, per poi fermarsi in piazza Vittorio Emanuele II per salutare la folla accorsa per assistere al passaggio della 1000 Miglia. Il tragitto proseguirà verso Pontoglio, Palazzolo sull’Oglio, passando poi per Capriolo e Adro.