Rovato

Bar Follia conquista il Memorial Massimo Salvi

Non solo un torneo: il calcio che unisce sul campo di Sant'Andrea

Bar Follia conquista il Memorial Massimo Salvi

“Sono trascorsi dieci anni dalla scomparsa di mio papà”. Così, con una punta di commozione, Matteo Salvi, affiancato dalla sorella Cristina e dalla mamma Daniela, ha salutato il folto pubblico presente domenica sera alle finali del nono Memorial Massimo Salvi, dedicato al ricordo dell’ex giocatore dell’Unitas Coccaglio e dirigente sportivo del Chiari Calcio mancato nel 2015 a soli 53 anni. Dopo tre settimane di avvincenti sfide sul campo dell’oratorio della frazione rovatese di Sant’Andrea, è calato il sipario sulla manifestazione che unisce passione per il pallone e amicizia. In vetta alla classifica la formazione Bar Follia.

Non solo un torneo: il calcio che unisce

“Il Memorial non è solo un torneo: è un momento di sport, di incontro e di partecipazione, che ogni anno cresce, si rafforza e coinvolge sempre più persone. Un appuntamento che, con orgoglio, possiamo affermare essere diventato un vero punto di riferimento per gli appassionati di calcio non solo a Rovato, ma in tutta la Franciacorta e in Provincia”, ha proseguito. Matteo ha ringraziato il Gruppo sportivo di Sant’Andrea, “anima dell’evento”, per l’instancabile dedizione, lo spirito di squadra e la schiera di volontari che collaborano con entusiasmo e generosità; un grazie anche all’Unitas Coccaglio, con cui permane un forte legame, agli sponsor che credono nell’iniziativa, al Comune di Rovato, a don Marco Lancini e a Radio Bruno per la preziosa collaborazione.

Ma il ringraziamento più grande è andato agli oltre 100 giocatori scesi in campo in 16 squadre:

“Questo torneo ci ricorda che lo sport può essere ancora l’occasione per unire le persone”.

Dopo lo scambio di targhe con Unitas e Gruppo Sportivo Sant’Andrea ha preso la parola Leonardo Pontoglio per ringraziare tutti i volontari, gli speaker e la parrocchia. Il sindaco Tiziano Belotti, affiancato dagli assessori Valentina Bergo e Pieritalo Bosio, ha ricordato che il torneo è “una grande festa per una comunità che ha grandissimi volontari: da soli non si potrebbe fare nulla! Complimenti ai ragazzi che hanno giocato”. Don Marco Lancini ha citato le parole di Papa Leone XIV, che ha definito i campioni non come «macchine infallibili» ma come persone che “anche quando cadono trovano il coraggio di rialzarsi”.

Bar Follia conquista il Memorial Massimo Salvi

Per quanto riguarda la classifica, a trionfare è stata la squadra del Bar Follia, che con una vittoria piuttosto netta ha battuto nella finalissima Zani Costruzioni; sul terzo gradino del podio Pensione per cani San Carlo e quarto il team Luxuria Parrucchieri. Miglior giocatore Gaetano Manto (Pensione San Carlo), miglior portiere Enzo Ballini (Zani Costruzioni) e capocannoniere Daniele Alberti (Bar Follia). A documentare una serata magica, presentata da Nicoletta Del Vecchio (la cronaca delle sfide finali è stata affidata al bravissimo Pietro Quarantini) e graziata dal maltempo, i fotografi di Pagani Bros.

La galleria fotografica