Gussago: consegnati gli assegni di studio ai ragazzi meritevoli.
La cerimonia di consegna a Gussago
Martedì 3 giugno 2025 negli spazi della Sala Civica del comune di Gussago si è tenuta la cerimonia di consegna degli assegni di studio ai ragazzi meritevoli e che si sono distinti nell’anno scolastico. La cerimonia di consegna degli assegni si è affiancata alla tradizionale consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni, un simbolo che per il Comune di Gussago non è solo un gesto, ma un forte valore in cui credere. Un benvenuto nella comunità adulta, che ha visto la presenza del Sindaco Giovanni Coccoli, dell’Assessore all’Istruzione Nicola Mazzini e del Presidente del Consiglio Comunale Roberto Gauli. Nel complesso, sono stati consegnati:
· Consegna Assegni di Studio – Merito n. 49 studenti
· Consegna Assegni di Studio – Premio Eccellenza n. 16 studenti
Le parole del sindaco
“E’ il nostro modo per darvi il benvenuto a tutti gli effetti nella nostra comunità, della quale diventate protagonisti a pieno titolo, assumendo oneri, doveri e responsabilità.La Costituzione che vi viene consegnata rappresenta la sintesi più alta delle regole di convivenza di una comunità. Nel consegnarvela la comunità vi investe di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile – ha dichiarato il sindaco Giovanni Coccoli- . La consegna della Costituzione è un gesto semplice, un modo per cercare di avvicinarvi alla vita sociale, politica e civile del nostro paese, quasi la necessità di tramandare di generazione in generazione, quello che di bello sono riusciti a fare i nostri padri e madri costituenti. Ricevere la copia della Costituzione è un gesto simbolico che vi invita a conoscere e a rispettare i valori fondamentali su cui si basa la nostra Repubblica: la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la pace e la giustizia. Questi principi sono il cuore della nostra convivenza civile e rappresentano la guida per costruire un futuro migliore, non solo per voi, ma per tutta la comunità”.
Le parole del presidente del Consiglio comunale
“La Costituzione rappresenta le fondamenta della nostra Repubblica. Per questo motivo, in occasione di quello che abbiamo voluto chiamare “Battesimo Civico”, abbiamo ritenuto doveroso consegnare ai neo-maggiorenni questo testo fondamentale, affinché diventi uno strumento di riferimento nella loro vita adulta, così come lo è per ogni cittadino – ha dichiarato Roberto Gauli Presidente del Consiglio comunale – Con questo ingresso simbolico nella cittadinanza attiva, desideriamo anche rivolgere un invito a guardare con interesse al mondo del volontariato. Non si tratta di un dovere, ma di una preziosa opportunità di crescita personale e civile. La presenza, oggi, di diverse associazioni del nostro territorio ha proprio l’obiettivo di farle conoscere ai giovani, e magari incoraggiarli a farne parte”.