L’estate è sempre più vicina e le temperature (per fortuna) ce lo ricordano. Per questo fine settimana il sole brillerà sulla nostra provincia, quale occasione migliore per godersi un week end praticando delle attività piacevoli ed alternative. Ecco quindi, come ogni settimana, una selezione di eventi che potrebbero fare al caso vostro.
Brescia
“La Belle Époque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis”
Una mostra organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo (Via dei Musei 30), con il patrocinio della Provincia di Brescia, del comune di Brescia e della Fondazione Provincia di Brescia Eventi e, come si evince dal titolo, dedicata alla Belle Époque. L’esposizione è curata da Francesca Dini e Davide Dotti, presenta una selezione di capolavori che Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini realizzarono durante il periodo trascorso a Parigi. Inaugurata il 25 gennaio sarà visitabile fino al 15 giugno 2025 il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 17. Il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Food Truck Festival
Appuntamento dal 22 maggio e fino al 14 settembre 2025 con apertura area food da lunedì a venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 17 alle 24 in Castello a Brescia (via del Castello 9).
Si tratta della sesta edizione di We Love Castello: un ricco programma di spettacoli, incontri culturali, iniziative sociali e un’offerta gastronomica rinnovata. L’evento è promosso dal comune di Brescia in collaborazione con Palcogiovani, Kitchen, 94 Investimenti e Fondazione Brescia Musei.
JOEL MEYEROWITZ – A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
La mostra è ospitata al Museo Santa Giulia in via dei Musei 81/B dal 25 marzo al 25 agosto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Una vasta retrospettiva dedicata a Joel Meyerowitz, uno dei protagonisti assoluti della fotografia contemporanea. Curata da Denis Curti e promossa dalla Fondazione Brescia Musei, l’esposizione rappresenta la prima vera antologica mai organizzata in Italia sul celebre fotografo newyorkese.
Gargnano
Gargnano che legge
La Fiera dell’editoria indipendente, promossa dall’assessorato alla Cultura, prenderà il via sabato 31 maggio 2025 e proseguirà fino a domenica 1 giugno 2025: due le location scelte, nel suggestivo chiostro di San Francesco e nell’ex Palazzo Municipale di piazza Feltrinelli. Clicca qui per saperne di più.
Padenghe sul Garda
« Eatinero Food Truck Festival» al via da venerdì 30 maggio 2025 e fino a lunedì 2 giugno 2025 al Parco Vaso Rì. Quattro serate all’insegna dello street food, musica e sfide sul lago, filo conduttore è il cosiddetto gusto «on the road».
Sale Marasino
Le Geometrie della Materia
Appuntamento da venerdì 24 maggio 2024 e fino a sabato 31 maggio 2025 nella biblioteca comunale di Sale Marasino con la mostra di Bruno Romedia dal titolo Geometrie della Materia. La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca Comunale Costanzo Ferrari.
Articolo in aggiornamento.
In evidenza una foto di Joel Meyerowitz.