Motori

1000 Miglia 2025: presentati gli eventi collaterali

Poli: "Rappresenta un capitolo fondamentale della nostra storia e della nostra identità bresciana"

1000 Miglia 2025: presentati gli eventi collaterali

1000 Miglia 2025: presentati gli eventi collaterali.

1000 Miglia 2025

Sono state presentate nella sala Giunta di Palazzo Loggia a Brescia le numerose attività corollario della 1000 Miglia 2025. A prendere parte alla presentazione, in rappresentanza del comune di Brescia, l’assessore con delega alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale  Andrea Poli il quale ha affiancato Aldo Bonomi e Beatrice Saottini, rispettivamente Presidente dell’Automobile Club di Brescia e di 1000 Miglia Srl.

I progetti collaterali

Dall’idea, nata in collaborazione con la Regione, di creare una filiera lombarda del motorismo storico che possa diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale è nato il progetto “Classic Car Region: sviluppo del capitale umano per il recupero e la valorizzazione dell’automobilismo storico – cultura e passione fra passato e futuro” con l’ambizioso obbiettivo di creare ecosistemi produttivi integrati, facilitando le relazioni fra settore produttivo, mondo accademico e istituti di formazione. Oltre a 1000 Miglia Srl, capofila del progetto, sono al momento 23 gli aderenti alla filiera di Brescia e Provincia.

Altro macro-progetto è stato quello de “La 1000 Miglia va a Scuola”, fortemente voluto dall’Automobile Club di Brescia e da 1000 Miglia Srl con l’obbiettivo di raccontare la 1000 Miglia alle nuove generazioni. Nel corso degli scorsi mesi la Professoressa Elena Pala, su incarico di 1000 Miglia, ha incontrato gli studenti delle scuole primarie e secondarie per parlare ai ragazzi del forte impatto che la 1000 Miglia ha esercitato sulla modernizzazione di molteplici settori, in primis l’automobilismo e le infrastrutture, ma anche l’industria, la tecnologia, l’arte, i costumi e il turismo.

Oltre alle 13 scuole di Brescia e Provincia, hanno aderito al progetto altrettanti istituti di località attraversate dal percorso di gara del 2025, per un totale di 2000 studenti coinvolti. Al termine della seconda edizione, c’è già la conferma anche per l’anno scolastico 2025-2026. Esposizione di auto nelle dimore storiche della città, mostre fotografiche, convegni e proiezioni si aggiungono alle tradizionali attività del Villaggio 1000 Miglia allestito in piazza Vittoria e allo spettacolo delle auto che animeranno come ogni anno le vie e le piazze cittadine.

Le dichiarazioni

Assessore Andrea Poli

“Brescia e la 1000 Miglia costituiscono un binomio indissolubile e la “Corsa più bella del mondo”, come la definiva Enzo Ferrari, rappresenta un capitolo fondamentale della nostra storia e della nostra identità bresciana. Sin dalla sua nascita, la 1000 Miglia ha rappresentato per Brescia un’opportunità di sviluppo importante che va ben oltre l’evento sportivo. Come Amministrazione comunale, siamo orgogliosi di sostenere iniziative legate alla “Freccia Rossa” che coniugano tradizione e innovazione, creando valore aggiunto per il nostro territorio – ha dichiarato l’assessore Andrea Poli – Il progetto della filiera lombarda del motorismo storico è emblematico di come possiamo trasformare una passione in un’opportunità concreta di sviluppo, coinvolgendo imprese, istituzioni formative e giovani talenti, così come l’iniziativa “La 1000 Miglia va a Scuola” ci sta particolarmente a cuore perché educa le nuove generazioni ai valori di eccellenza, innovazione e rispetto per il patrimonio storico che caratterizzano la nostra città. Queste iniziative rafforzano il posizionamento di Brescia come destinazione turistica di qualità e polo di attrazione per investimenti nel settore dell’automotive d’epoca, generando ricadute positive sull’economia locale e sull’immagine della nostra città nel mondo.”

 

Aldo Bonomi, Presidente Automobile Club Brescia:

“Brescia è stata, è e sempre dovrà rimanere la Città della 1000 Miglia e sono molto felice di poter affermare che le basi concrete per fare rete nella nostra città siano state gettate. Ora sta a noi lavorare in sinergia per promuovere e tutelare il patrimonio storico, culturale e ambientale legato alla gara e realizzare nuove iniziative anche in altri ambiti come ad esempio la mobilità sostenibile, la sicurezza stradale o la valorizzazione dell’archivio storico. La 1000 Miglia è ormai a tutti gli effetti Ambasciatrice di Brescia nel mondo e, sempre più coerente con il claim “Oltre la corsa un brand” che ben rappresenta la recente evoluzione della Freccia Rossa (dall’organizzazione della Corsa più bella del mondo a tutti gli altri eventi del marchio in Italia e all’estero), sostiene oggi numerosi progetti in ambito sociale, civico, culturale e artistico nei quali infonde i valori che la accompagnano da ormai quasi un secolo. Gran parte di queste attività sono strettamente collegate alla Città di Brescia e al suo territorio, con il quale la Freccia Rossa intrattiene un legame indissolubile, destinato a rafforzarsi sempre di più anche grazie a questi progetti.”

 

Beatrice Saottini, Presidente 1000 Miglia Srl:

“Stiamo lavorando alacremente per regalare a Brescia, grazie anche alla fondamentale collaborazione delle istituzioni cittadine, un’intera settimana di eventi e appuntamenti che accompagnino i giorni precedenti la 1000 Miglia. Già quest’anno possiamo dire che il calendario si sta riempiendo di numerose attività pensate per favorire il contatto tra la Freccia Rossa e la cittadinanza.”

Il programma

  • Dal 29 Maggio al 30 Giugno, MO.CA: Mostra fotografica Heart of the race – I meccanici della 1000 Miglia di Elizabeth
  • Kahane Sabato 14 Giugno, dalle ore 9:00, Auditorium S. Barnaba: VI edizione della Conferenza sulla Sicurezza Stradale Organizzata dal Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità dell’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con il G.RO.C (Gruppo Rotariano – Sicurezza Stradale per la Vita, Italia) e con il patrocinio di 1000 Miglia. Ingresso libero.
  • Sabato 14 e Domenica 15 Giugno: Bolidi e Dimore In collaborazione con il Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti”, l’evento prevede l’esposizione di una quarantina di vetture d’epoca nei seguenti palazzi storici di Brescia: Il Comando Compagnia della Guardia di Finanza, Casa Coppellotti-Colla, Palazzo Bargnani, Palazzo Materossi, Palazzo Averoldi, Casa Togni e Caserma Goito.
  • Domenica 15 Giugno, ore 16:30, Piazza Vittoria: Inaugurazione Villaggio 1000 Miglia e Premiazione del Concorso Artistico del Progetto “La 1000 Miglia va a scuola”
  • Domenica 15 Giugno, ore 18:30: Trofeo Gaburri 100 tra le auto iscritte a 1000 Miglia e al Ferrari Tribute prenderanno il via nell’ottava edizione del Trofeo Gaburri, la gara di regolarità con partenza da Piazza Vittoria che prevedrà 10 Prove Cronometrate fra Corso Zanardelli, via Brigida Avogadro e via del Castello, per poi raggiungere Piazza Loggia e terminare in Piazza Paolo VI
  • Lunedì 16 Giugno, ore 17:00, Ridotto del Teatro Grande: 1000 Miglia Talk Presso il Ridotto del Teatro Grande sarà la volta di 1000 Forme – Disegnate per vincere, il Talk 2025 organizzato da 1000 Miglia e moderato da giornalisti di Quattroruote e Ruoteclassiche. L’evento vedrà protagonisti alcuni tra i nomi più autorevoli del Car Design, che, insieme alla preziosa testimonianza di un pilota della storica Freccia Rossa, si confronteranno sull’evoluzione stilistica delle vetture che hanno fatto la storia della Corsa più bella del mondo. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
  • Lunedì 16 Giugno, ore 21:00, Viridarium del Museo Santa Giulia: proiezione in anteprima di Ferrari: Fury & The Monster Il film, dedicato a Enzo Ferrari, Mauro Forghieri e al progetto dell’iconica Ferrari 250 GTO, sarà trasmesso in autunno nelle sale cinematografiche e. Ingresso libero.
  • Sabato 21 Giugno, dalle ore 12:00, Viale Venezia: Sfilata di arrivo delle vetture con animazione a cura di Festa della Musica