Territorio

Palazzolo sull’Oglio in Tv su Telecity: con “Dentro e fuori dal Comune” alla scoperta di storia, cultura e natura

In questa puntata ad essere esplorato è stato il centro storico, ricco di ville signorili, parchi e torri che testimoniano il passato di città fortificata, a partire proprio dal suo maestoso castello, oggi sede di importanti esposizioni artistiche, cuore culturale della città insieme all’elegante Teatro Sociale, curato dalla Compagnia del Filodirame. E poi la mostra in corso alla Rocha Magna, Quantum, accompagnati dal filosofo e vicepresidente di Lovoglio

Palazzolo sull’Oglio in Tv su Telecity: con “Dentro e fuori dal Comune” alla scoperta di storia, cultura e natura

Nella puntata di “Dentro e fuori dal Comune” trasmessa lunedì 26 maggio 2025 (in replica mercoledì 28 maggio alle 10.30 e sabato 31 maggio alle 7.30) Telecity è andata alla scoperta di Palazzolo sull’Oglio collocato sul confine con la provincia di Bergamo, in una posizione equidistante dai due capoluoghi, a sud del lago d’Iseo, attraversata dal fiume Oglio, che ne disegna la configurazione urbana e rappresenta un rilevante elemento identitario, come ci racconta il sindaco Gianmarco Cossandi.

Il sindaco di Palazzolo sull’Oglio Gianmarco Cossandi

In questa puntata ad essere esplorato è stato il centro storico, ricco di ville signorili, parchi e torri che testimoniano il passato di città fortificata, a partire proprio dal suo maestoso castello, oggi sede di importanti esposizioni artistiche, cuore culturale della città insieme all’elegante Teatro Sociale, curato dalla Compagnia del Filodirame. E poi la mostra in corso alla Rocha Magna, Quantum, accompagnati dal filosofo e vicepresidente di Lovoglio.

Il videoservizio di Telecity, emittente del nostro gruppo editoriale Netweek.

 

Ad essere indagata, inoltre, la rivalità con la vicina Bergamo e la contesa del territorio di confine sul fiume, che rese necessaria l’erezione di fortificazioni e torri, accresciute nei secoli, fino alla pace siglata sul finire del 1100, come racconta la tradizionale rievocazione storica allestita annualmente con passione dai volontari della corte di Mura.

Imperdibile la Torre del Popolo, detta anche di San Fedele, patrono della città, che svetta con i suoi 92 metri. Visibile a chilometri di distanza nella pianura, è la torre civica campanaria a sezione circolare più alta d’Italia ed è una delle più alte in Europa. Ci accompagna ad esplorarla fino alla cima l’assessore alla programmazione culturale e alla valorizzazione turistica Marina Bertoli.

La Torre del popolo

 

Attraversiamo il parco delle Tre Ville, che accoglie dimore signorili in stile liberty in passato di proprietà di importanti famiglie di industriali di Palazzolo, oggetto di un importante progetto di valorizzazione. Villa Lanfranchi, in particolare, oggi custodisce il prezioso “Fondo Giacinto Ubaldo Lanfranchi”, illustrato da Roberto Pansini, direttore della Biblioteca civica.

 

Non può mancare la gastronomia. Una nota golosa caratterizza Palazzolo sull’Oglio: la tradizione dolciaria. Andiamo ad assaporare due specialità locali: il tradizionale “Biscotto Esse” della Pasticceria Rossi e “La Cupola”, il dolce dedicato al patrono san Fedele, di Vanilla Biscotti.

 

Largo poi allo sport: la conduttrice Silvia Valenti rema sull’Oglio accompagnata dal vicepresidente del Kayak Canoa Club, Renato Teroni, attività che attrae sul fiume numerosi appassionati dalla primavera all’autunno, tra le tante discipline disponibili a Palazzolo sull’Oglio, come ci racconta l’assessore allo sport Bruno Belotti.

Infine, un brindisi alla città dal Parco Metelli, che si snoda lungo l’Oglio, animato dal ricco cartellone di eventi di “Darsena Pop”, come ci racconta l’ideatrice del festival Paola Merigo.