teatro

Inventari Superiori: cala il sipario con “Tell me a story about this”

In scena venerdì 23 e domenica 25 maggio 2025

Inventari Superiori: cala il sipario con “Tell me a story about this”

Inventari Superiori: cala il sipario con “Tell me a story about this”.

Tell me a story about this 

Ultime due date per la rassegna Inventari Superiori con lo spettacolo Tell me a story about this, prodotto dalla compagnia interscolastica, con la regia di Balletto Civile. Gli spettacoli si terranno venerdì 23 maggio 2025 ore 17 – lo spettacolo itinerante con partenza dal Teatro Borsoni – e domenica 25 maggio 2025 ore 20.30 – lo spettacolo teatrale presso il Teatro Borsoni. Si conclude così la XVII edizione di Inventari Superiori! il festival di e per i giovani studenti delle scuole superiori e tutta la Comunità Bresciana che si è svolto presso il Teatro Borsoni tra il 13 e il 21 maggio 2025 con la partecipazione di 8 istituti superiori di Brescia e Provincia.

Inventari Superiori: al centro gli studenti

Il progetto Inventari è l’occasione per la scuola superiore di divenire produttrice di cultura sul territorio. Un vero e proprio festival di teatro studentesco, un progetto che ha come principale obiettivo la diffusione della pratica del Teatro tra i giovani studenti delle scuole superiori di Brescia e provincia. Oltre alla rassegna-vetrina dei laboratori degli istituti superiori, ogni anno Inventari Superiori a Brescia si fa promotore di un progetto speciale, che è forse il momento più interessante del festival: di anno in anno la rassegna si lega ad un particolare tema sociale, che diventa spunto di lavoro teatrale. Negli ultimi anni si è cercato, anzitutto, di individuare una compagnia di caratura internazionale, come Balletto Civile, Abbondanza e Bertoni o Teatro La Ribalta, affinché costituisse un gruppo di lavoro con studenti provenienti da tutte le scuole partecipanti alla rassegna. La compagnia conduce un laboratorio con i ragazzi e produce uno spettacolo che viene messo in scena a chiusura della rassegna.

La rassegna, dunque, viene connotata soprattutto da questo progetto che vede come protagonisti gli studenti, guidati da grandissimi professionisti teatrali in relazione con tematiche sociali.

Il percorso

Lo spettacolo Tell me a story about this – o delle relazioni inclusive è la chiave di volta del percorso teatrale che la Compagnia Interscolastica di Inventari Superiori 2025 che ha lavorato sotto la guida di Balletto Civile (Maurizio Camilli, Emanuela Serra e Giulia Spattini) scatenando l’immaginario che ruota attorno alle tematiche dell’accoglienza e dell’inclusione. Coinvolgendo studenti e studentesse degli Istituti Superiori di Brescia, giovani abitanti nella zona periferica di Via Milano e facendoli lavorare a contatto con il quartiere, la compagnia porta in scena uno spettacolo in due versioni: una teatrale da presentare al nuovo Teatro Borsoni, e una itinerante all’aperto che si sviluppa lungo Via Milano.

“Un lavoro di gruppo sulla potenza dell’agire e del reagire, insieme, per dare voce in modo irruento costruendo insieme un pensiero sull’urgenza di condividere, creare, rispondere. In un mondo sempre più̀ interconnesso e multietnico, che spesso offende, limita o giudica i corpi, le pulsioni scalpitano. Ogni voce, ogni corpo, ha qualcosa di importante da dire – ha dichiarato Diego Belli direttore organizzativo e regista laboratori teatrali – Inventari Superiori vuole mettere al centro i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori, facendone creatori di cultura per tutta la comunità. Il progetto speciale “Tell me a story about thia ” è l’apice di questo percorso.”