L'iniziativa

A scuola di podcast con Netweek e Bcc Cassa Padana

Il progetto, culminato venerdì 28 marzo alla BCC Cassa Padana di Leno, ha offerto ai partecipanti l'opportunità di esplorare il dietro le quinte della produzione di un podcast

A scuola di podcast con Netweek e Bcc Cassa Padana

La Federazione Lombarda BCC, in collaborazione con Netweek (circuito editoriale di cui fanno parte anche ManerbioWeek, MontichiariWeek e GardaWeek), ha concluso il progetto «Podcast: Making Of» un’iniziativa innovativa rivolta ai Giovani Soci delle Banche di Credito Cooperativo Associate. Il progetto, culminato venerdì 28 marzo alla BCC Cassa Padana di Leno, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare il dietro le quinte della produzione di un podcast.

I Cantieri Cooperativi

«Podcast: Making Of» si inserisce nel più ampio contesto dei Cantieri Cooperativi, progetto formativo ideato dalla Federazione Lombarda BCC per avvicinare le nuove generazioni a tematiche di grande attualità. Questa iniziativa rappresenta uno dei tre percorsi della prima edizione: a dicembre la BCC ha ospitato un «Cantiere» su l l’innovazione sociale, a gennaio uno sulla comunicazione digitale e crowdfunding, e adesso sul podcasting. Il tutto per dare il giusto spazio alla voce e al sostegno delle idee e proposte che nascono dai giovani del territorio.

Produrre un podcast

Il percorso si è articolato in due incontri: una prima lezione teorica tenutasi il 21 marzo, seguita da una sessione pratica il 28 marzo con una decina di Giovani Soci per mettersi in gioco. Durante quest’ultima, i professionisti di Netweek hanno guidato i partecipanti nella registrazione di una vera puntata podcast. Un’esperienza che ha consentito ai giovani non solo di apprendere gli aspetti tecnici della produzione, ma anche di comprendere la storia del medium, le diverse tipologie e le modalità di realizzazione.

Il tutto finalizzato al racconto di iniziative e aneddoti legati al territorio della bassa bresciana. Il progetto «Podcast: Making Of» incarna così lo spirito dei Cantieri Cooperativi: offrire ai Giovani Soci BCC strumenti concreti per comprendere e interpretare le tendenze contemporanee, stimolando al contempo la loro partecipazione attiva alla vita associativa e imparando a comunicare tramite uno dei tanti metodi dell’oggi.