la scoperta

Alla guida con una patente falsa, scatta la denuncia

Quella vera gli era stata ritirata qualche anno prima per guida in stato d'ebbrezza e non gli era mai stata restituita

Alla guida con una patente falsa, scatta la denuncia

Alla guida con una patente falsa, scatta la denuncia.

Alla guida, ancora, con una patente falsa

Nei giorni scorsi un uomo di Gavardo è stato denunciato per sostituzione di persona, false dichiarazioni ad un pubblico ufficiale, guida con patente falsa, falsità materiale e resistenza a pubblico ufficiale.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti dell’Aggregazione della Polizia Locale della Vallesabbia il soggetto in questione, nel corso di tre diversi controlli stradali, avrebbe mostrato una patente falsa con al suo interno la sua fotografia ma anche i dati di una terza persona ancora in vita e titolare di patente. Il tutto per eludere i controlli in quanto la sua patente, quella vera, gli era stata ritirata qualche anno prima per guida in stato d’ebbrezza e non gli era mai stata restituita.

Le indagini sono scaturite a seguito dello sviluppo di due incidenti stradali che avevano visto coinvolto l’uomo. Anche in quelle occasioni, è stato poi ricostruito, che la persona aveva mostrato agli agenti un documento falso. L’intuito degli agenti e il comportamento aggressivo e particolare dell’uomo avevano fatto sorgere dei dubbi sulla veridicità del documento: sospetti che poi si sono rivelati fondati.

Nella serata di venerdì 16 maggio 2025, durante un controllo serale, l’uomo è stato fermato da una pattuglia degli agenti dell’Aggregazione della Polizia Locale della Vallesabbia,  mentre era alla guida della sua auto e davanti all’evidenza non ha potuto far altro che dichiarare la sua vera identità. Per lui è scattata anche la sanzione per guida con patente sospesa e il fermo del veicolo.

Indagini in corso

Sono attualmente in corso le indagini che serviranno a capire se, nella vicenda, siano o meno coinvolte terze persone che hanno favorito l’azione penale del soggetto.