BTL Banca del Territorio Lombardo ha definito le nuove cariche sociali che guideranno l’istituto di credito bresciano per il triennio 2025-2027. Il passaggio di testimone alla presidenza vede Renato Facchetti succedere al presidente uscente Ubaldo Casalini, come stabilito dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 12 maggio scorso.
Rinnovo dei vertici
L’Assemblea dei Soci, svoltasi lo scorso 10 maggio con la partecipazione di 1.525 soci, aveva già provveduto al rinnovo delle cariche sociali nominando nove amministratori: Renato Facchetti, Renata Zecchi, Battista Botturi, Ottorino Caffi, Lorenzo Isonni, Stefano Mutti, Marco Silvestri, Francesca Capoferri e Patrizia Gabelli. Il Consiglio di Amministrazione ha poi proceduto, come previsto dallo statuto sociale, alla distribuzione delle cariche, confermando Renata Zecchi nel ruolo di Vice Presidente vicario.
Per quanto riguarda il Comitato Esecutivo, che rimarrà in carica anch’esso per il triennio 2025-2027, sarà costituito da Ottorino Caffi nel ruolo di Presidente, Battista Botturi come Vice Presidente, e completato da Patrizia Gabelli, Lorenzo Isonni e Stefano Mutti. Una squadra che combina continuità e rinnovamento nella gestione operativa dell’istituto di credito.
I nuovi organi di controllo
L’Assemblea ha inoltre designato i componenti degli organi di controllo della banca. Il Collegio Sindacale sarà presieduto da Fabrizio Spassini, affiancato da Francesca Pighetti e Pier Franco Salvoldi come sindaci effettivi, mentre Sonia Fornari e Stefano Spagiari ricopriranno il ruolo di sindaci supplenti. Per quanto concerne il Collegio dei Probiviri, Andrea Mina ne assumerà la presidenza, con Gianfranco De Vanna e Valeria De Paoli Ambrosi come probiviri effettivi, e Loretta Pelucco e Aureliano Casuccio come probiviri supplenti.
Il profilo del nuovo Presidente di BTL Facchetti
Renato Facchetti, 61 anni, non è un volto nuovo per BTL Banca del Territorio Lombardo. Dal 2013 è infatti membro del Consiglio di Amministrazione dell’istituto e dal 2022 ha ricoperto la carica di vice presidente. Il suo profilo professionale è caratterizzato da una significativa esperienza nel settore primario, in particolare nella gestione di aziende agricole.
Facchetti vanta competenze specifiche nella consulenza agraria, nelle coltivazioni agricole associate all’allevamento, nelle attività dei consorzi di garanzia collettiva fidi e nella fabbricazione di macchinari per l’agricoltura e la silvicoltura. Attualmente ricopre anche la carica di presidente del Consorzio di Bonifica Oglio Mella, è membro di Giunta di Coldiretti Brescia e consigliere di amministrazione della Società Cooperativa Agricola Latte Brescia, a testimonianza del suo forte radicamento nel tessuto economico e produttivo del territorio bresciano.