Premio “Stella d’Europa” consegnato alla sindaca di Brescia Laura Castelletti.
Alla sindaca Laura Castelletti il premio “Stella d’Europa”
Questa mattina (venerdì 9 maggio 2025) nella piazza del municipio di Logroño, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del premio “Stella d’Europa”, in occasione della Giornata dell’Europa. Il riconoscimento è stato consegnato, oltre a Brescia, anche alle le altre città gemellate europee di Logroño: Darmstadt (Germania), Libourne e Dax (Francia).
Dal 1996, il Comune spagnolo insignisce enti, gruppi, organizzazioni e istituzioni del Premio “Stella d’Europa” per il loro contributo alla promozione dei valori europei, di interculturalità, solidarietà e diversità. Per questa edizione, la squadra di governo della città ha deciso di assegnare il Premio alle città gemellate per sottolineare l’unità e la cooperazione tra municipalità europee che condividono valori fondamentali e hanno sviluppato legami di amicizia e collaborazione nel corso degli anni.
La delegazione bresciana era composta dalla sindaca Laura Castelletti, dall’assessore con delega al Turismo Andrea Poli e da Chiara Bocchio dell’Ufficio Gemellaggi e Relazioni internazionali del Comune di Brescia.
“Oggi celebriamo una delle feste più significative per chi, come noi, crede nella coesistenza, nel rispetto e nella cooperazione tra i popoli: la Giornata dell’Europa. E lo facciamo nel contesto di un premio che rappresenta l’essenza stessa del progetto europeo: il premio Stella d’Europa, che quest’anno riconosce la preziosa amicizia e cooperazione con le nostre città gemellate” ha detto Conrado Escobar Las Heras, sindaco di Logroño. “Brescia, in Italia, è coraggio, creatività, resilienza. Rappresenta il meglio dell’Italia moderna, che va avanti senza dimenticare le proprie origini. Il nostro rapporto con Brescia è stato una scoperta che ci onora e che è cresciuta con la forza di una vera amicizia. Sono stato onorato di partecipare e contribuire a questo gemellaggio con il vecchio sindaco Paolo Corsini. Brescia è un esempio di Italia che costruisce, innova e abbraccia l’Europa”.
Le parole della sindaca
“Ricevere il premio Stella d’Europa da parte della città di Logroño è un onore, che condivido con la mia Amministrazione e con tutta la comunità bresciana. Questo riconoscimento non parla solo di noi ma di una visione condivisa, fatta di dialogo, collaborazione e impegno civile dentro l’orizzonte europeo che ci accomuna” ha detto la sindaca Laura Castelletti. “Oggi più che mai, l’Europa ha bisogno di comunità vive, consapevoli, capaci di costruire coesione, solidarietà e speranza concreta. È nei contesti urbani che l’Europa si costruisce davvero: nelle scuole, nei quartieri, nei musei, nelle piazze. Lì dove si incontrano i cittadini e si alimenta la fiducia. Questo riconoscimento ci spinge a continuare sulla strada intrapresa, con ancora più energia, ci sprona a rafforzare il nostro ruolo, a credere nell’Europa della cultura, della coesione, della sostenibilità, della pace. È un segno di fiducia e responsabilità, nella speranza che il legame tra le nostre città cresca ancora, diventando un esempio concreto di quell’identità comune che insieme vogliamo costruire”.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (7 foto)