vela

La Canottieri Garda Salò brilla alla quarta tappa dell’Eurocup 29er 2025

Nei quattro giorni di competizioni sono scesi in acqua 110 equipaggi provenienti da 12 Paesi

La Canottieri Garda Salò brilla alla quarta tappa dell’Eurocup 29er 2025

La Canottieri Garda Salò brilla alla quarta tappa dell’Eurocup 29er 2025.

Quarta tappa dell’Eurocup, brilla la Canottieri Garda Salò

La Società Canottieri Garda Salò a Carnon, con gli atleti Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi, ha conquistato  il 1° posto tra gli equipaggi misti – 3° nella classifica overall – alla quarta tappa dell’Eurocup 29er 2025, che tra giovedì 17 e domenica 20 aprile 2025 ha riunito i migliori equipaggi internazionali della classe.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione di forza e maturità per i Campioni Italiani 29er, che lo scorso anno si erano piazzati terzi ai Campionati Mondiali di Aarhus, in Danimarca. Sul secondo gradino del podio un altro equipaggio targato Canottieri Garda: Emilia Salvatore e Pietro Zandri, in 15a posizione nella classifica overall. Risultati che collocano gli atleti gardesani in posizioni di vertice nel panorama della vela e fanno ben sperare per il futuro del movimento.

110 equipaggi in quattro giorni di competizioni

Nei quattro giorni di competizioni sono infatti scesi in acqua 110 equipaggi provenienti da 12 Paesi: Francia, Italia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Svezia, Danimarca, Olanda, Finlandia, Slovacchia, Norvegia
Particolarmente scenografico il campo di regata, incastonato tra il Mediterraneo e la Camargue e utilizzato come centro di allenamento per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Una zona nota per i venti costanti, in particolare Maestrale e Tramontana, che rendono questo specchio d’acqua tecnico e impegnativo, ideale per regate di alto livello.

“Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi confermano la loro grande maturità anche in campo internazionale, mentre Emilia Salvatore e Pietro Zandri hanno dimostrato nei primi due giorni di gare velocità e istinto, collocandosi tra i primi tre assoluti fino a sabato sera. Purtroppo domenica sono incappati in una giornata no, in cui non sono riusciti a reagire, ad una serie di errori non da loro. Hanno comunque vinto un argento tra gli equipaggi misti e saranno tra i protagonisti di Mondiale ed Europeo” sottolinea l’allenatore Enrico Fonda. “La vela è un sport di testa  e vince chi fa meno errori: quando si sbaglia, bisogna  essere in grado di rimanere lucidi, tirare una riga e ripartire con concentrazione come se non fosse accaduto”.