Ricorso Aib contro indice di pressione: i Comuni fanno rete

In una conferenza stampa di questa mattina al Museo Lechi, con Montichiari capofila della lotta

Ricorso Aib contro indice di pressione: i Comuni fanno rete
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 14 i Comuni bresciani a fare fronte comune per la difesa del territorio. Gli stessi 14 Comuni si sono costituiti in giudizio, opponendosi al ricorso di Aib (Associazione Industriale Bresciana) contro l’indice di pressione. Parliamo di Montichiari, Calcinato, Bedizzole, Ghedi, Carpenedolo, Castenedolo, Nuvolera, Nuvolento, Bagnolo Mella, Visano, Calvisano, Mazzano, Prevalle e Borgosatollo.

La conferenza stampa

La cordata delle amministrazioni ha presentato le proprie ragioni in una conferenza stampa del 22 mattina al museo Lechi di Montichiari, scegliendo come luogo simbolico la patria del Comune capofila della battaglia. Erano presenti (nella foto, a partire da sinistra) la sindaco di Calcinato Marika Legati, il vicesindaco di Bedizzole Flavio Piardi, l'assessore all'ecologia di Montirone Eugenio Stucchi, il sindaco di Borgosatollo Giacomo Marniga. Poi, l'assessore all'Ambiente di Montichiari Maria Chiara Soldini, il consigliere provinciale Diego Peli, l'assessore all'Ambiente di Castenedolo Giulio Barbetta, l'assessore ai lavori pubblici di Mazzano Isabella Marchesini. Infine la sindaco di Padenghe Patrizia Avanzini, l'assessore alla cultura di Rezzato Claudio Donneschi , il sindaco di Cazzago san Martino Antonio Mossini.

Gli argomenti pro-indice di pressione

All'unanimità viene sottolineata l'importanza dell'indice di pressione come parametro sovraterritoriale, che deve trascendere dai confini del singolo Comune.

Per questo anche i Comuni non direttamente coinvolti dal ricorso, tra i quali c'è anche Concesio, che non poteva essere presente, hanno scelto di accodarsi.

Non è guerra alle aziende

Emerge la volontà delle amministrazioni di un tavolo comune con Provincia, Regione e Comuni interessati, per favorire una migliore pianificazione delle discariche. "Nessuno fa guerre sante - sostiene il consigliere provinciale Peli riferendosi alla costituzione in giudizio contro l'Associazione Industriale Bresciana - Tutto quello che si sta chiedendo è la sostenibilità delle attività produttive".

Tutti i dettagli nel numero di Montichiari Week da domani in edicola.

Seguici sui nostri canali