Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, il prof. Carmine Trecroci di Unibs è stato nominato presidente.
Il nuovo presidente
Il professor Carmine Trecroci, ordinario di Economia e coordinatore della Commissione Sostenibilità dell’Università di Brescia è stato nominato presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) per il triennio 2025-2027.
Cosa è la Rus?
Con 88 atenei coinvolti, la Rus – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile rappresenta il principale coordinamento nazionale per la sostenibilità accademica. Con l’obiettivo di rafforzare il contributo delle Università italiane nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, la Rete proseguirà nelle proprie attività lungo tre indirizzi principali:
- Misurare e ridurre l’impronta ecologica delle Università italiane; agevolare e orientare scelte strategiche sostenibili in un’ottica di collaborazione e concretezza;
- promuovere la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile nella società.
- La priorità del prossimo triennio, coordinato dalla presidenza dell’Università degli Studi di Brescia, sarà l’attuazione degli indirizzi contenuti nel Manifesto 2024 di Udine “Le Università per lo sviluppo sostenibile del Paese. Acceleriamo la realizzazione dell’Agenda 2030, aumentiamo l’impegno per lo sviluppo sostenibile”.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti: il Rettore Prof. Francesco Castelli, la Direttrice Generale Dott.ssa Monica Bonfardini, il nuovo Presidente della RUS per il triennio 2025-2027 Prof. Carmine Trecroci, la Presidente uscente della RUS Prof.ssa Patrizia Lombardi, la Presidente della CRUI Prof.ssa Giovanna Iannantuoni e il Presidente della Fondazione Unibs Prof. Maurizio Tira.