Garda

Svincolo della Rovizza: firmato il contratto e appaltate le opere

Se n’è parlato mercoledì sera in Consiglio comunale in risposta ad un’interrogazione di «Insieme per Sirmione»

Svincolo della Rovizza: firmato il contratto  e appaltate le opere

Svincolo della Rovizza: appaltati i lavori e firmato il contratto, a breve prenderanno il via i lavori.

Sirmione

Mercoledì sera durante il Consiglio comunale a Sirmione si è tornati a parlare dello svincolo della tangenziale all’altezza di Rovizza che, ormai da anni, è in attesa di essere concluso. I consiglieri Roberto Campagnola e Sofia Ermogene di «Insieme per Sirmione» hanno presentato un’interrogazione con diversi quesiti in merito alle opere pubbliche e, tra questi, si parlava anche dello svincolo della tangenziale. «Nonostante l’iter burocratico relativo alla realizzazione dello svincolo diRovizza sia terminato, ad oggi non vi è alcun oggettivo elemento che attesti l’inizio dei lavori» si legge sul documento presentato dai due consiglieri. Per questo viene chiesto all’amministrazione comunale «qual è lo stato di fatto ed il cronoprogramma inerente alla realizzazione dello svincolo diRovizza».

Svincolo di Rovizza

A tal proposito hanno risposto sia l’assessore Maurizio Ferrari sia il primo cittadino Luisa Lavelli.

Ferrari ha fatto sapere che i lavori sono stati appaltati e il contratto firmato, quindi a breve prenderanno il via le opere. Il sindaco ha aggiunto che la scorsa settimana si è confrontata con l’architetto che si occupa di tutta la procedura e «finalmente è stato firmato il contratto. In questi giorni sono stati fatti i rilievi e quindi a breve dovrebbero partire i lavori. Colgo occasione per ringraziare tutte le persone delle varie amministrazioni di questi anni che hanno messo un pezzo importante per fari si che si potessero iniziare i lavori. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno di tutti».

Progetto

Ricordiamo che il progetto, che verrà realizzato con un costo di 2.400.000 euro stanziati da Regione Lombardia, prevede il completamento dellosvincolo di Rovizza – Pozzolengo, non terminato con i lavori di costruzione della nuova S.R. 11 Padana Superiore – variante di Peschiera – primo stralcio, mediante la realizzazione di una strada comunale della lunghezza di circa 385 metri, che va interessare in parte il Comune di Peschiera ed in parte in Comune di Pozzolengo e di una rotatoria in corrispondenza della strada comunale ex S.P. 13, in territorio di Pozzolengo. Il bando è stato chiuso alla fine dello scorso anno e, come detto in Consiglio comunale mercoledì sera, a breve inizieranno le opere. La durata prevista è di circa 300 giorni naturali consecutivi.

Per Sirmione si tratta di un’opera fondamentale poiché «si tratta di un luogo strategico in termini di viabilità e primo punto di accoglienza per chi arriva dalla tangenziale». Anche per i territori di Pozzolengo e Peschiera del Garda quest’opera ricopre un ruolo fondamentale: per Pozzolengo è «una porta sul lago che finalmente si apre» mentre per Peschiera «fondamentale vista la forte espansione del lato veneto di Rovizza».