arte

Mo.Ca: pubblicato l'avviso per raccogliere nuove proposte espositive

C'è tempo fino al 5 febbraio 2025

Mo.Ca: pubblicato l'avviso per raccogliere nuove proposte espositive
Pubblicato:

Mo.Ca: pubblicato l'avviso per raccogliere nuove proposte espositive.

Raccolta delle manifestazioni di interesse

Pubblicato da parte del comune di Brescia un avviso pubblico con il quale intende raccogliere le manifestazioni di interesse per la realizzazione di eventi espositivi non a scopo di lucro nelle Sale neoclassiche che si trovano all’interno di Mo.Ca Centro per le nuove culture – via Moretto, 78. Gli eventi espositivi per i quali fare richiesta dovranno svolgersi nel periodo compreso tra marzo e settembre 2025. L’avviso si rivolge a soggetti no profit, singoli artisti, associazioni o collettivi di artisti in qualsiasi forma di raggruppamento, interessati a realizzare eventi espositivi gratuiti all’interno del Mo.Ca.

Finalità

L’obiettivo è quello di creare una programmazione di attività negli spazi indicati, sollecitando la cittadinanza alla presentazione di proposte culturali e artistiche che abbiano coerenza con la destinazione culturale del luogo. Il Mo.Ca, originariamente sede dell’ex Tribunale di Brescia, si è sviluppato negli anni come hub culturale cittadino, sede di laboratori di sperimentazione progettuale in ambito culturale-artistico, nonché sede di svolgimento di numerose attività quali concerti, esposizioni d’arte e rassegne teatrali e musicali, con una vocazione spiccatamente contemporanea.

L’avviso pubblico, condotto in base ai principi di imparzialità e trasparenza, non costituisce procedura pubblica per l’affidamento di servizi e non dà luogo all’assegnazione di benefici economici ulteriori rispetto all’assegnazione temporanea dello spazio. Inoltre, potrà essere periodicamente riaperto al fine di raccogliere ulteriori proposte. Non verranno prese in considerazione proposte che presentino contenuti in contrasto con i principi e i valori espressi nello Statuto del Comune di Brescia, e non potranno essere realizzate iniziative che richiedano la licenza di pubblico spettacolo.

Mo.Ca: i requisiti per le varie proposte

Saranno privilegiate le proposte aventi le seguenti caratteristiche, in linea con gli obiettivi e l’identità del luogo:

  • Proposte dal contenuto innovativo, ad esempio in tema di geografie culturali, social studies, relazioni tra arti visive, società e comunità;
  • Progetti di artisti under 40 oppure progetti dedicati ad artisti under 40, proposti da artisti, curatori o piattaforme curatoriali o associazioni culturali;
  • Progetti in rete con altre realtà del territorio;
  • Progetti presentati da artisti o associazioni culturali che abbiano già realizzato progetti rilevanti, comprovati da curricula e collaborazioni di rilievo comprovato;

Dettagli

Il periodo minimo di esposizione è quantificato in 15 giorni consecutivi compresi montaggio e smontaggio dell’iniziativa, in modo da garantire l’apertura della mostra per almeno due fine settimana consecutivi. Eventuali periodi di durata inferiore potranno essere proposti e verranno presi in considerazione dall’Amministrazione sulla base della programmazione complessiva delle sale e delle attività di Palazzo, oppure potranno essere proposti direttamente dall’Amministrazione come rimodulazione della proposta originaria.

Gli spazi espositivi a disposizione sono le cosiddette “Sale neoclassiche”, al piano terra del palazzo e affrescate, hanno un’ampiezza di circa 160 mq, suddivise in cinque ambienti. Risultano particolarmente adatte a esposizioni pittoriche, fotografiche, di illustrazione, installazioni, video art anche site specific. È possibile presentare delle proposte che prevedano l’utilizzo anche di solo una parte delle sale.

Il proponente si impegna a garantire accesso libero e gratuito all’esposizione per un minimo di 20 ore settimanali, che dovranno comprendere il sabato e la domenica. L’orario di apertura andrà definito in armonia con gli orari di apertura generale del Palazzo, attualmente previsto da martedì a domenica dalle 10 alle 19, lunedì 15-19. L’apertura e la chiusura dello spazio, la sorveglianza e la pulizia dello stesso in corso dell’evento restano a carico del proponente.

Come fare e tempistiche

La domanda di adesione andrà presentata dal titolare/legale rappresentante del soggetto richiedente o dagli/dalle interessati/e se persone fisiche, inviando comunicazione via PEC all’indirizzo cultura@pec.comune.brescia.it , entro e non oltre 5 febbraio 2025, corredata da copia del documento di identità.

Cosa serve

Alla domanda di adesione dovranno essere allegate: la proposta di progetto che si desidera candidare, corredata sia di parte illustrativa artistica sia di parte descrittiva tecnica; una breve presentazione del soggetto proponente (sia in forma di singolo che di associato), con relativo CV/portfolio; Nella proposta di progetto dovranno obbligatoriamente essere indicati: gli spazi di realizzazione dell’evento individuati, la durata e il periodo di occupazione preferenzialmente richiesti, compresi i giorni di allestimento e smontaggio.

L’Amministrazione proponente valuterà le proposte presentate, anche con il supporto di esperti in ambito culturale-artistico. Le proposte valutate positivamente potranno essere modificate, in accordo con il proponente, in termini di durata e periodo di svolgimento della proposta, al fine di garantire una programmazione organica e coerente delle sale e delle attività che si svolgeranno nel Palazzo. L’esito della procedura non darà luogo ad alcun tipo di graduatoria.

Le richieste di chiarimenti potranno essere rivolte all'indirizzo e-mail cultura@comune.brescia.it. L’avviso completo è pubblicato sul sito del Comune di Brescia alla pagina Avviso Pubblico - OPEN CALL FOR ARTISTS per la realizzazione di eventi espositivi presso le sale neoclassiche del Mo.Ca - Centro per le nuove culture. Periodo marzo - settembre 2025 | Comune di brescia

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali