In via Trivellini in arrivo un parcheggio pubblico e una nuova pista ciclabile
La Giunta, a seguito del passaggio in Commissione Urbanistica, proporrà nel prossimo Consiglio comunale l'adozione dei due piani
In via Trivellini a Brescia in arrivo un parcheggio pubblico e una nuova pista ciclabile.
Due progetti in via Trivellini
Questo quanto previsto a seguito delle richieste presentate da parte dei proprietari delle aree (Trivellini Est e Trivellini Ovest) all'Amministrazione comunale di dare attuazione alle relative trasformazioni. Così la Giunta, a seguito del passaggio in Commissione Urbanistica, proporrà nel prossimo Consiglio comunale l'adozione dei due piani.
Trivellini Ovest
Il primo piano attuativo – Trivellini Ovest – è stato presentato dalla società Real Energy S.r.l. in variante al Piano di governo del territorio vigente, per la riqualificazione dell’edificio già esistente. L’immobile commerciale, dismesso da anni e interessato da condizioni di degrado che già avevano portato il Consiglio Comunale ad annoverarlo tra gli edifici dismessi con criticità, verrà recuperato, sempre ad uso commerciale, mediante la sua demolizione parziale e la realizzazione di un nuovo immobile, sempre a destinazione commerciale. L’area interessata dall’intervento è situata fra via Volturno e via Carducci.
"La proposta di piano attuativo presentata dalla società si configura in variante perché, rispetto a quanto previsto dal P.g.t., riporta la destinazione a commerciale al 100% della Slp prevista (a fronte del 50% attualmente previsto), mantenendo così la destinazione commerciale in essere fino alla dismissione dell’immobile - hano fatto sapere dall'Amministrazione comunale - Il nuovo progetto riqualifica l’edificio esistente realizzando un nuovo edificio, lasciando quasi invariata la percezione volumetrica. È migliorativo sia dal punto di vista delle sistemazioni esterne, grazie all’introduzione di adeguata piantumazione, che rispetto all’impatto verso le vie principali (via Volturno) grazie alla rivisitazione dell’angolo stradale con la rimozione della rampa esistente. L’immobile verrà realizzato prestando attenzione al suo inserimento nel contesto, alla qualità architettonica e alla sostenibilità ambientale con un edificio a consumo zero dotato di facciata verde e dotato di impianto fotovoltaico. Con il piano attuativo, in sostanza, verrà riqualificata un’area attualmente dismessa e valorizzati i tracciati di connessione attraverso il collegamento di via Carducci e via Volturno".
"La proposta progettuale, inoltre, mette a disposizione della collettività un parcheggio asservito ad uso pubblico, oltre alla rimozione delle recinzioni esistenti e l’incremento delle aree verdi piantumate, tramite un filare alberato e vegetazione arbustiva, per generare una connessione ambientale sia con l’area verde collocata ad ovest in prossimità dell’intersezione semaforica, sia con il giardino situato in via Carducci parco “Caduti di Nassirya”.
Trivellini Est
"Per quanto riguarda invece il secondo piano attuativo – Trivellini Est –, la società proponente è la Immobiliare B21 S.r.l. che ha presentato istanza di piano attuativo per la realizzazione di cinque unità abitative. La proposta edificatoria è quella di realizzare un intervento che presenti la peculiarità di essere immerso nel verde, riducendo l’impronta impermeabile al solo sedime dei fabbricati".
"Il piano prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale pubblica, con la dismissione e bonifica della linea ferrata ormai in disuso che raggiungeva gli stabilimenti Iveco e Camozzi. Tale pista avrà una lunghezza di 200 metri e collegherà via Volturno, dove è già presente la pista ciclopedonale, con via Carducci. Inoltre, a contorno della pista sarà realizzato il verde pubblico fatto da duplice filare di alberi autoctoni (acero e frassino) alternati a specie arbustive, e l’illuminazione. Inoltre, il proponente si impegna alla cessione delle aree di proprietà, finalizzate alla futura realizzazione del tracciato di collegamento tra via Trivellini e via Volturno (realizzazione e progetto non in carico al proponente). Anche questa proposta di intervento riguarda un’area compresa fra via Volturno e via Carducci, anche se non direttamente confinante con la precedente".
Una porzione tra le due aree
I due piani attuativi permettono di riqualificare i due ambiti adiacenti al quartiere residenziale, mentre rimane tra le due aree una porzione che l’Amministrazione auspica possa essere oggetto di sviluppo futuro, consentendo così anche la realizzazione del tratto di via Trivellini verso via Volturno, previsto dal P.g.t.