Un esempio

La piccola grande Maria Vittoria Belleri intervista il presidente Mattarella

Il cortometraggio "Una Giornata Pazzesca" prodotto da Rai Cinema e Fandango e con la regia di Francesca Archibugi per Telethon

Pubblicato:

La piccola grande Maria Vittoria Belleri intervista il presidente Mattarella.

Il suo sogno nel cassetto

Ha solo 10 anni è di Brescia, a caratterizzarla una forza dalla quale prendere esempio: lei è Vittoria Maria Belleri, per gli amici Mavi. É affetta da atrofia muscolare spinale (SMA). Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una famosa giornalista.

Nel cortometraggio "Una Giornata Pazzesca" prodotto da Rai Cinema e Fandango e con la regia di Francesca Archibugi realizza il suo sogno partendo....alla grande. Con l'intervista al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre il cortometraggio sarà inoltre proiettato nelle 80 sale del circuito UniCi.

La prima domanda che fa al presidente della Repubblica è:

«Lei è felice?».

Mavi studia all'Audiofonetica. É piena di vita Mavi, nonostante sia costretta sulla carrozzella che ormai è diventata parte di lei e che la fa arrivare ovunque. Uno scrigno di sogni, come è giusto che sia alla sua età, ma anche di proposte concrete per la città nella quale vive e per la quale ricopre una carica importante come quella di prima cittadina al CCR - Consiglio Comunale dei Ragazzi dall'ottobre 2023, data dell'elezione.

«Una giornata pazzesca»: la piccola grande Maria Vittoria

Il cortometraggio si intitola «Una giornata pazzesca» e racconta la sua storia. In questo modo Telethon porta l'attenzione sulla patologia della piccola Mavi, la Sma, una patologia neuromuscolare caratterizzata dalla progressiva morte dei motoneuroni, le cellule nervose del midollo spinale che impartiscono i comandi ai muscoli. Si tratta di una patologia rara, si stima infatti che, ad essere colpiti, siano un neonato ogni 10mila. Costituisce la più comune causa genetica di morte infantile. Per questa patologia, la Sma, appunto, grazie a Fondazione Telethon, sono stati finanziati 37 progetti di ricerca, 51 i ricercatori coinvolti.

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali