Monte Orfano: ritrovato il 69enne di Palazzolo sull'Oglio
Il palazzolese è stato rirovato poco fa, nel territorio di Erbusco, dall'altro versante del monte: le parole di ringraziamento del figlio Stefano Raccagni
Il palazzolese Gianbattista Raccagni è stato rirovato poco fa, nel territorio di Erbusco, dall'altro versante del monte rispetto a dove era stato avvistato ieri per l'ultima volta: spaesato, ma in buone condizioni, è stato affidato ai soccorsi.
"Un sentito grazie a tutti i soccorritori, le forze dell’ordine, la stampa e i tanti amici che hanno contribuito alla ricerca di mio padre - sono le parole del figlio Stefano Raccagni, capogruppo del Carrocio in consiglio comunale a Palazzolo - Sotto le tante divise si sono evidenziate bellissime persone che mi hanno dato forza e coraggio. Ora mio padre sta bene e ha solo bisogno di riposare e tornare a casa dopo gli accertamenti precauzionali in ospedale"
Proseguono le ricerche sul Monte Orfano
Sono riprese questa mattina (giovedì 19 dicembre 2024) alle 7 le ricerche dell'uomo di 69 anni. Con i cani molecolari per rintracciare l'uomo. Nella serata di ieri (mercoledì 18 dicembre 2024) le ricerche si sono rese complicate a causa della fitta nebbia che è scesa sul monte. Oggi si spera in una maggiore visibilità.
Sono state allertati anche altri gruppi di Protezione Civile del territorio.
Durante una passeggiata
Gian Battista Raccagni, di Palazzolo sull'Oglio, 69 anni, si trovava sul monte insieme ad un familiare, per una passeggiata. I due, durante la salita, si sono allontanati per qualche minuto, perdendosi di vista. Il familiare è quindi tornato sui propri passi per raggiungere l'anziano, senza tuttavia riuscire a trovarlo né a rimettersi in contatto con lui in alcun modo. Inutili le ricerche: non è stato possibile fare altro che allertare i soccorsi.
Polizia locale e Protezione civile al lavoro
Gian Battista Raccagni era vestito con una tuta nera, un giubbino grigio e un cappellino bianco. Stando a quanto emerso, potrebbe essere in stato confusionale
Senza il prezioso aiuto degli esperti cacciatori della zona sarebbe stato molto più difficile ritrovare il signore disperso. Credo che una menzione e un ringraziamento sia il minimo.